Con l’arrivo del nuovo anno anche lei torna al centro dell’attenzione. Il 2018 porterà anche qualche novità per la “vignetta”, il contrassegno autocollante del costo di 40 franchi che permette di circolare per 14 mesi (da inizio dicembre a fine gennaio) sulle autostrade svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 29.12.2017)
Contenuto esterno
La novità più appariscente della vignettaCollegamento esterno è il colore. Quella del 2018 è arancione metallizzato. Il cambiamento più sostanziale, però, è burocratico. Le competenze riguardanti il contrassegno passeranno infatti dalla Confederazione ai cantoni.
A trattare gli incarti sarà quindi il ministero pubblico cantonale. I costi della cauzione che deve pagare chi viene “pizzicato” con una vignetta contraffatta o manipolata passeranno da 500 a 300 franchi. Un costo che potrebbe però essere ritoccato al rialzo per ogni singolo caso, se la procura riterrà necessario fare ulteriori verifiche.
In ogni caso i furbi sono in calo, secondo le statistiche delle Guardie di Confine. Sono stati una cinquantina i casi scoperti nel 2017, rispetto ai 70 del 2016. Nel 2015 sono stati 130. La tecnica più diffusa consiste nel plastificare il contrassegno per poterlo utilizzare su più veicoli.
La vignetta del 2017 sarà ancora valida fino al 31 gennaio dopodiché quella del nuovo anno dovrà essere incollata “come si deve” sul parabrezza dell’automobile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quali norme legali cambieranno in Svizzera nel 2018?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno prossimo in Svizzera si abbasserà l’IVA. Tuttavia, altre leggi obbligheranno la popolazione elvetica a mettere mano al portafoglio. Ottenere un passaporto rossocrociato, inoltre, diventerà più complicato. Ecco le norme legali che cambieranno a partire dal primo gennaio. IVA e lotta ai “padroncini” Dopo che la riforma delle pensioni è stata bocciata alle urne, l’anno prossimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contrariamente ad altri paesi europei, nella Confederazione non vi sono veri e propri pedaggi autostradali. Per finanziare parte delle spese dal 1985 esiste però quella che gli svizzeri chiamano ‘vignetta autostradale’. Con 40 franchi all’anno si può circolare liberamente sulle autostrade elvetiche. L’unico inconveniente è quando bisogna sostituire il contrassegno scaduto con quello nuovo. La…
Autostrade sempre più care, ma la politica viaggia gratis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 1 gennaio 2016, sono scattati – puntuali come ogni anno – gli aumenti dei pedaggi sulle autostrade italiane. A chiedere (e ottenere) il rincaro sono state 6 delle oltre 20 società concessionarie private, tra cui la maggiore: Autostrade per l’Italia Spa, il colosso controllato dalla famiglia Benetton attraverso la holding Atlantia, che da sola…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le stime, tramite il nuovo Fondo nazionale per le strade nazionaliCollegamento esterno (FOSTRA) entro il 2030 dovrebbero confluire circa 6,5 miliardi di franchi in progetti destinati a eliminare i problemi di capacità delle strade. Attualmente, le strade nazionali vengono finanziate dal Fondo infrastrutturale, creato nel 2008 e alimentato principalmente con i contributi dell’Imposta sugli…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.