Secondo il direttore dell'USTRA, abbassare il limite di velocità nelle ore di punta può aiutare a diminuire le code nelle tratte trafficate
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il direttore dell’Ufficio federale delle strade Juerg Roethlisberger sostiene, dalle colonne del Blick, la necessità di trovare nuove soluzioni per diminuire le code in autostrada. Fra queste figura pure l’introduzione di limiti flessibili della velocità. In alcuni paesi l’abbassamento a 80 chilometri orari ha dato buoni risultati: una velocità costante bassa riduce la formazione di colonne. Questa soluzione potrebbe essere applicata sull’Altopiano nei tratti dove vi è maggior traffico, nelle ore di punta.
Sul Mobility Pricing, Roethlisberger afferma che è un elemento che può aiutare ma da solo non basta a togliere le colonne dagli agglomerati urbani. Le zone imbuto non sono poche; la Confederazione sta investendo miliardi per migliorare la situazione, come a Ginevra e Winterthur. Sfruttare quella d’emergenza come terza corsia di scorrimento è una soluzione che va valutata ma la sicurezza deve essere prioritaria. Va ancora migliorata per Roethlisberger l’informazione sul traffico, magari creando una frequenza radio dedicata solo a questo, come avviene a esempio in Francia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Treni e strade più cari nelle ore di punta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pagare di più se si prende il treno o si usa l’automobile negli orari di punta. È questo il principio del ‘Mobility pricing’, che il Consiglio federale intende sviluppare e applicare tra qualche anno. Obiettivo: sfruttare in modo più equilibrato le infrastrutture. La popolazione aumenta e anche la necessità di spostarsi è in crescita. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa volta niente pillole di storia o civica: prendiamo soltanto le misure. Comprese le temperature (la più alta e la più bassa mai registrate).
Strade nazionali, la benzina aumenterà di 4 centesimi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la manutenzione e l’ampliamento della rete stradale in Svizzera il prezzo della benzina aumenterà di 4 centesimi al litro. Lo ha deciso il Consiglio Nazionale che ha corretto, analogamente a quanto già fatto dalla Camera alta, la proposta governativa favorevole a un incremento di 6 centesimi. Alle infrastrutture viarie sarà inoltre destinata una…
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le barriere con l’esattore?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vignetta addio. Meglio il “grande fratello” o le tradizionali barriere con l’esattore?Quale sarà il sistema che sostituirà il contrassegno autostradale? Il Governo, entro il 2017, dovrà presentare il progetto per un sistema di esazione del pedaggio elettronico. La mozione della commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati è stata inserita nel programma di legislatura, ora…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.