È da settimane che non piove e la siccità comincia a essere un problema in tutta la Svizzera. Ne soffrono soprattutto l’agricoltura, la produzione di energia idroelettrica ma anche l’approvvigionamento idrico dei comuni. Una situazione che causa problemi alla navigazione sul Reno, in particolare alle navi cisterna che sono costrette a viaggiare con carichi di petrolio ridotti. Ma anche se giungeranno precipitazioni nelle prossime settimane, spiegano gli esperti, sarà ormai troppo tardi poiché alle altitudini più elevate saranno sotto forma nevosa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Siccità in Ticino? Sì, no, forse…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Po è in secca, i contadini lombardi e piemontesi sono preoccupati e il Lago Maggiore, nonostante tutto, si mantiene una quarantina di centimetri metro sopra lo zero idrometrico. Ma anche al di qua del confine, dove alcuni comuni hanno invitato la popolazione a razionare i consumi idrici, c’è chi si lamenta di questa torrida…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno difficile per il settore primario in Svizzera: dopo un periodo positivo, soprattutto per i produttori di latte e gli allevatori di bestiame, si prospettano cifre in calo. Lo rivela il rapporto dell’Ufficio federale dell’agricoltura pubblicato venerdì. Il 2014 era stato un buon anno per i contadini soprattutto grazie ai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’acqua è stata razionata per la prima volta in California per la grave siccità che ha colpito la regione. Un provvedimento che non ha precedenti in ragione anche del livello minimo delle nevicate sui monti della Sierra Nevada. I consumi di aziende e privati dovranno essere ridotti del 25% mentre l’agricoltura, che utilizza l’80% delle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.