Secondo l'Ufficio federale di statistica, il lavoro a orari flessibili è un modello che vede coinvolti soprattutto coloro che hanno una formazione superiore o che hanno completato gli studi universitari e riguarda principalmente gli uomini
In Svizzera cresce sempre di più il lavoro a orari flessibili oppure in giorni solitamente dedicati al riposo, come il sabato. in crescita anche il lavoro “part time” e i lavori su chiamata.
Il panorama lavorativo elvetico sta dunque cambiando. Secondo quanto emerge dal rapporto dell’Ufficio federale di statistica per il 2014, il 44,6% dei lavoratori dipendenti, quasi uno su due quindi, l’anno scorso ha svolto la sua attività in base a orari di lavoro flessibili. Il 3% in più rispetto a 10 anni fa.
Sempre nel 2014, un quinto dei lavoratori invece ha svolto la sua professione di sabato, e poco più del 10%, ha lavorato la domenica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il lavoro stressa gli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre un milione dei 4,9 milioni di lavoratori attivi in Svizzera è eccessivamente stressato e due milioni soffrono in varia misura di spossatezza. Questo ha un costo sotto forma di scarsa efficienza e di assenze, costo che l’inchiesta “Job Stress Index 2014”, la prima nella Confederazione, stima in 5,6 miliardi di franchi all’anno. La ricerca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abbandono della soglia di cambio fisso tra franco ed euro e la conseguente rivalutazione della moneta svizzera, ha tuttavia messo molte aziende in difficoltà, inducendole a chiedere la disoccupazione parziale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bisognerà aspettare fino al 2095. Solo allora a livello mondiale sarà garantita la piena parità tra uomo e donna sul posto di lavoro. A sostenerlo è un rapporto del Forum economico mondiale. Lo studio ha preso in esame 142 paesi, valutando vari ambiti, da quello sull’accesso all’istruzione a quello delle aspettative di vita. La Confederazione…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.