L'aeroporto di Zurigo dovrà ridurre le tasse per le operazioni di volo del 15% a partire dal prossimo 1° aprile. Lo impone l'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC, su raccomandazione del Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans, secondo cui le attuali tariffe non rispettano il principio della copertura dei costi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 13.11.2019)
La società che gestisce lo scalo ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso. La riduzione delle tasse aeroportuali in questa misura e in questi tempi, spiega una notaCollegamento esterno, causerà mancati introiti per 60 milioni di franchi.
“Avevamo già iniziato il processo per rivedere al ribasso le tariffe dall’autunno del 2020”, precisa alla RSI la portavoce Sonja Zöchling.
Tuttavia, ‘Mister prezzi’ Stefan Meierhans non è disposto ad aspettare: dice di seguire la questione “da anni” e che le tasse aeroportuali non devono generare utili.
Un punto che la Zürich Flughafen AG contesta.
La parola passa al Tribunale amministrativo federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pasqua, abituali code anche in aeroporto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le manifestazioni per il clima e l'accento sull'impatto ambientale dei viaggi aerei non sembrano aver influito sulle scelte dei viaggiatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il primo aereo a decollare dall’aeroporto di Zurigo-Kloten nel 1948 è stato un velivolo della Swissair, diretto a Londra. Da allora lo scalo è cresciuto in maniera esponenziale, diventando il più grande del paese. La storia dell’aeroporto di Zurigo-KlotenCollegamento esterno L’aeroporto ha conosciuto dei momenti bui, in particolare in occasione del grounding della compagnia di…
Controlli biometrici automatizzati, al via i test a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo sistema per il “controllo automatizzato dei passaporti” può essere utilizzato dai cittadini svizzeri, dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo che dispongono di un passaporto biometrico ed hanno almeno 18 anni. Il suo funzionamento è stato mostrato oggi alla stampa dal responsabile del dipartimento cantonale della sicurezza Mario Fehr (PS). Il ministro ginevrino…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Senza voli di linea un aeroporto regionale non può sopravvivere. A lungo termine non si può neppure rinunciare a finanziamenti pubblici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss e le Ferrovie federali svizzere vogliono capire se e per quanto tempo avrà ancora senso un volo Lugano-Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’allora Televisione della Svizzera italiana (TSI) decise di mostrare al suo pubblico – lontano dall’aeroporto internazionale di Zurigo, e per buona parte lontano dal potersi permettere un volo- cosa c’è dietro la partenza di un aereo. Sono le ore 12 di un giorno qualsiasi, e a Zurigo-Kloten i passeggeri si apprestano a imbarcarsi per Nuova…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.