La televisione svizzera per l’Italia

Aziende svizzere tra le più puntuali nei pagamenti

fatture
La maggior parte delle ditte svizzere salda le fatture in tempo. Keystone / Laurent Gillieron

Le imprese svizzere hanno un alto livello di disciplina nei pagamenti. Secondo il Payment Study 2024 pubblicato oggi dalla società di consulenza aziendale Dun & Bradstreet il 68,8% salda le fatture per tempo.

L’analisiCollegamento esterno pubblicata giovedì dalla società di consulenza ha esaminato il comportamento di pagamento delle società in oltre 30 paesi. Nel confronto europeo, solo le ditte di Danimarca (94,2%), Polonia (82,7%) e Paesi Bassi (76,1%) pagano con maggiore puntualità rispetto alla Svizzera. Le aziende dei paesi dell’Europa meridionale, come Spagna (46,7%), Italia (41,1%) e Portogallo (19,2%), si collocano invece nella parte bassa della classifica.

Tuttavia, un confronto tra i settori in Svizzera rivela un quadro differenziato: le imprese del settore edile (75,2%) e finanziario (73,5%) sono molto affidabili, seguite da quelle del commercio all’ingrosso (63,3%) e al dettaglio (62,9%). Colpisce invece il calo significativo della puntualità nei pagamenti nei rami delle spedizioni e della logistica, dei servizi di comunicazione e dei trasporti locali e a lunga distanza.

Al contempo si conferma una tendenza globale: le piccole imprese spesso pagano con maggiore puntualità rispetto alle grandi aziende.

Attualità

missile

Altri sviluppi

Lanciata in Svizzera iniziativa per divieto armi nucleari

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). È quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata martedì a Berna.

Di più Lanciata in Svizzera iniziativa per divieto armi nucleari

Altri sviluppi

Film svizzero scritto dall’IA: cancellata la prima a Londra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un cinema di Londra ha cancellato la prima di The Last Screenwriter, film del regista zurighese Peter Luisi e con la sceneggiatura interamente scritta da ChatGPT, in seguito alle forti lamentele arrivate dai social.

Di più Film svizzero scritto dall’IA: cancellata la prima a Londra
persona fuma una sigaretta elettronica

Altri sviluppi

Cala il numero di fumatori in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo essere rimasta stabile a lungo, la proporzione di persone che fumano è diminuita del 3% tra il 2017 e il 2022.

Di più Cala il numero di fumatori in Svizzera
zona allagata

Altri sviluppi

In Vallese le inondazioni paralizzano alcune industrie

Questo contenuto è stato pubblicato al Le inondazioni che hanno colpito il Vallese questo fine settimana stanno mettendo a dura prova anche alcune importanti attività economiche. Circa 2'000 lavoratori e lavoratrici sono interessati.

Di più In Vallese le inondazioni paralizzano alcune industrie
camion posteggiati

Altri sviluppi

I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della chiusura dell'autostrada A13 verso il San Bernardino e del Passo del Sempione dopo le intemperie degli ultimi giorni, il divieto di circolazione notturna sull'autostrada del San Gottardo è ridotto di un'ora.

Di più I camion potranno circolare un’ora in più sull’A2
Trump passa all attacco

Altri sviluppi

La Corte Suprema concede una immunità parziale a Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. In tal caso l'immunità è assoluta.

Di più La Corte Suprema concede una immunità parziale a Trump
treno

Altri sviluppi

Greenpeace chiede più treni a lunga percorrenza da Zurigo e Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al I collegamenti ferroviari diretti tra le grandi città europee sono lacunosi: è quanto rileva un'analisi effettuata da Greenpeace, secondo cui ci sarebbe un potenziale di 15 collegamenti ferroviari in più da Zurigo - e ben 25 da Ginevra.

Di più Greenpeace chiede più treni a lunga percorrenza da Zurigo e Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR