Fu una delle pagine più scure della storia svizzera. Bimbi strappati fino agli anni ‘70 alle madri e chiusi in orfanotrofi o affidati a famiglie che li hanno trattati come servi solo perché di origini umili o provenienti da contesti emarginati. La storia di due di loro, ora che il Consilio Nazionale ha stanziato 300 milioni per risarcire i sopravvissuti, nel servizio da San Gallo di Davide Paggi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come risarcire i bambini strappati alle famiglie?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bambini strappati alle proprie famiglie e collocati coattamente in istituti, perché figli di madri sole, povere o nomadi. Una pratica controversa in vigore in Svizzera fino all’inizio degli anni ’80. Una dell pagine più scure della storia recente svizzera che ha toccato circa 100’000 bambini. Che ora un’iniziativa popolare vorrebbe risarcire con mezzo miliardo, mentre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venivano chiamate misure coercitive a scopo assistenziale ma si sono tradotte in una delle pagine più buie della storia svizzera. Bambini strappati alle loro famiglie poiché illegittimi, poveri o emarginati e messi in orfanotrofi o, peggio, impiegati nei lavori più umili presso aziende agricole. I maltrattamenti erano all’ordine del giorno per questi minorenni ai quali…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È approdata in Vaticano l’iniziativa per la riparazione, ovvero l’iniziativa che chiede un risarcimento per i bambini che in Svizzera sono stati strappati alle loro famiglie e affidati in maniera coatta fino al 1981. A sottoporre la questione a Papa Francesco è il suo promotore, l’imprenditore zurighese Guido Fluri. Si ricorda come 100mila bambini siano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.