Tasso negativo e politica monetaria espansiva
A causa del Covid-19 la Banca nazionale svizzera non cambia rotta: prosegue invariata la politica monetaria espansiva e mantiene a -0,75% il suo tasso guida. L'istituto di emissione rivede inoltre al rialzo le previsioni di crescita.
“La pandemia da coronavirus continua a pregiudicare significativamente l’andamento economico. A fronte di questo difficile contesto, la Banca nazionale (Bns) prosegue la propria politica monetaria espansiva al fine di stabilizzare l’evoluzione dell’economia e dei prezzi”, spiega la banca centrale in un comunicato diramato giovedì mattina.
A causa dell’elevata valutazione del franco la Bns ribadisce la sua disponibilità a procedere a interventi più massicci sul mercato dei cambi. Nel farlo considera la situazione valutaria complessiva. Inoltre, fornisce abbondante liquidità al sistema bancario nel quadro dello schema di rifinanziamento “BNS-COVID-19”.
Per l’istituto di credito la politica monetaria espansiva assicura condizioni di finanziamento favorevoli, contrasta la pressione al rialzo sul franco e contribuisce a un adeguato approvvigionamento dell’economia con crediti e liquidità. Il servizio del telegiornale:
Evoluzione del Pil: -3% nel 2020
In base a una nuova valutazione della Bns, quest’anno il prodotto interno lordo (Pil) si contrarrà del 3% circa. In occasione dell’esame della situazione economica e monetaria di settembre, la BNS si aspettava un calo più marcato, del 5%. La correzione è dovuta al fatto che la flessione del Pil seguita alla prima ondata pandemica è risultata meno pronunciata di quanto inizialmente previsto.
Per il 2021 la banca centrale si aspetta una crescita pari al 2,5%-3%, una ripresa giudicata incompleta. Analogamente alle previsioni per l’estero, anche quelle per la Svizzera sono soggette a grande incertezza, sottolinea comunque l’istituto di credito.
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.