Spostamento in grande stile per la Villa bianca di Mulegns
Nel villaggio grigionese di Mulegns si è potuto assistere a uno spettacolo particolare giovedì sera. Una vecchia casa classificata come patrimonio di interesse culturale è stata spostata per allargare la strada del passo del Giulia. Il tutto in musica, mentre delle luci colorate venivano proiettate sulla facciata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Lo spostamento di qualche metro è cominciato attorno alle 22:00. L’accompagnamento musicale e visivo è stato realizzato dall’organizzazione culturale Origen, vincitrice del premio Wakker nel 2018.
Le canzoni diffuse tramite altoparlanti durante l’operazione evocavano la nostalgia della terra natia del proprietario originale della casa, Jean Jegher, un pasticcere locale partito nel XIX secolo alla volta di Bordeaux dove ha fatto fortuna. Al suo ritorno nei Grigioni, nel 1856, ha fatto costruire questo edificio, la “Villa bianca” di Mulegns.
Contenuto esterno
Il passo del Giulia è l’asse stradale principale tra il nord dei Grigioni e l’Engadina. Non c’è alternativa: automobili e camion passano da qui, anche dalla strettoia davanti alla Villa. Spesso i veicoli urtano e danneggiano le facciate, lasciando tracce visibili. Ora il problema dovrebbe essere risolto. Lo spostamento è costato 5,6 milioni di franchi di cui 1,95 coperti dal cantone.
Attualmente Origen intende rendere Mulegns, villaggio abitato da 17 persone, un luogo di creazione teatrale, esposizioni e installazioni artistiche.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Premiata fondazione che ha “reinventato” un villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie al festival OrigenCollegamento esterno, il patrimonio culturale del villaggio montano – che fa parte del comune di Surses, nel distretto dell’Albula – si fa conoscere ben oltre i confini regionali. Il Premio Wakker viene attribuito di regola ad un comune, ma quest’anno, in occasione dell’Anno del patrimonio culturale, Heimatschutz Svizzera ha deciso di assegnarlo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Riprogrammata da zero, l'app mette carte nazionali e foto aeree in relazione con escursionismo e sport. Include le carte storiche e aeronautiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale di topografia ha integrato nella sua mappa interattiva disponibile online vedute aeree con una risoluzione al suolo di 10 cm.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svizzera e rivoluzione non sono due parole spesso messe in relazione al giorno d’oggi. Eppure, non è sempre stato così. La prima tappa del viaggio ci porta a Zurigo e nei suoi dintorni, dove nel XVI secolo la Riforma protestante ha lasciato il suo segno indelebile nella storia del paese. La seconda fermata ci porta nella verde valle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Partiamo ancora una volta alla scoperta della Confederazione elvetica in questa seconda stagione di "Le Meraviglie della Svizzera".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.