Mike Pompeo in visita in Svizzera
Il segretario di Stato USA Mike Pompeo è da venerdì in Svizzera. Lo confermano le immagini diffuse su Twitter dell'ambasciata degli Stati Uniti a Berna, dove Pompeo ha visitato sabato mattina Palazzo federale. Domenica, sarà in Ticino per incontrare il consigliere federale Ignazio Cassis.
La delegazione statunitense ha raggiunto l’entrata di Palazzo poco dopo le 9.30, accompagnata dalla consigliera nazionale liberale-radicale bernese Christa Markwalder: la deputata alla camera bassa del Parlamento elvetico è presidente dell’Associazione parlamentare Svizzera-Stati UnitiCollegamento esterno.
Impegnato in un tour europeo, il capo della diplomazia della Casa Bianca era atterrato venerdì a Zurigo in provenienza dalla Germania. Ad attenderlo c’era l’ambasciatore americano a Berna Edward McMullen.
Nel pomeriggio di sabato è partito alla volta di Montreux, canton Vaud, per partecipare alla 67esima conferenza Bilderberg, che riunisce 130 personalità di spicco della politica e dell’economia mondiale.
Welcome to Switzerland Secretary Pompeo! Ambassador McMullen greeted @SecPompeoCollegamento esterno upon his arrival in Switzerland 🇨🇭. pic.twitter.com/66LQlQjHI0Collegamento esterno
— U.S. Embassy Bern (@USEmbassyBern) June 1, 2019Collegamento esterno
In quella che è la prima visita ufficiale di un Segretario di Stato americano da oltre 20 anni, Mike Pompeo passerà anche dalla Svizzera italiana, dove domenica sarà a colloquio con il ministro degli esteri Ignazio Cassis.
Sul tavolo le relazioni economiche tra i due paesi e i negoziati per un accordo di libero scambio, ma probabilmente anche questioni di rilevanza geopolitica come i rapporti tesi tra Stati Uniti e Iran (Paesi cui la Svizzera è legata in qualità di potenza protettriceCollegamento esterno).
Il programma del fine settimana, coperto da riserbo fino all’ultimo per motivi di sicurezza, prevede l’incontro con un altro consigliere federale, il presidente della Confederazione Ueli Maurer.
Al Castelgrande di Bellinzona, luogo dell’incontro tra Cassis e Pompeo, la Polizia federale ha preso possesso delle mura negli scorsi giorni e installato telecamere di sorveglianza.
Non sono stati resi noti dettagli sul dispositivo di sicurezza -garantito anche da agenti di polizia cantonale e militi della protezione civile- né il numero e l’identità degli invitati al pranzo di domenica.
Si sa per contro che durante le discussioni ufficiali le consorti si godranno il panorama da un altro castello, Sasso Corbaro.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.