La Svizzera è pronta ad accettare il ruolo della Corte europea di giustizia nelle controversie sugli accordi bilaterali, questo però solo a determinate condizioni e a patto che si concluda l’accordo istituzionale.
A ribadire la soluzione di compromesso del Consiglio federale oggi a Bruxelles è stato l’ambasciatore svizzero presso l’UE Roberto Balzaretti che è intervenuto a una riunione del parlamento europeo dedicata ai rapporti complicati fra il nostro paese e l’Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La disoccupazione in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, il tasso di disoccupazione calcolato secondo i parametri ILO1 è del 4,5% (media 2014), con un incidenza maggiore in Ticino e nella Regione del Lemano (ovvero in prossimità dei confini con Italia e Francia) e sui lavoratori con grado di formazione basso o in giovane età. Tasso più basso Tasso più alto Uomini…
Questo contenuto è stato pubblicato al
François Hollande sarà mercoledì a Berna per una visita di Stato di due giorni. E sarà l’occasione, per Svizzera e Francia, di lasciarsi alle spalle le tensioni passate per via del contenzioso fiscale o il voto del 9 febbraio contro l’immigrazione di massa. L’intento dell’incontro è quello di parlare di questioni economiche e ambientali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.