La televisione svizzera per l’Italia

“Bisogna migliorare la trasparenza sui costi dei progetti informatici”

controllof ederale delle finanze
Keystone-SDA

Il Parlamento dovrebbe essere informato sulle ripercussioni finanziarie dei progetti informatici della Confederazione prima di prendere una decisione. Attualmente non è sempre così, stando a un rapporto del Controllo federale delle finanze (CDF).

La Cancelleria federale intende adeguare le proprie direttive in materia.

Lo sviluppo dei sistemi informatici e i nuovi progetti di digitalizzazione stanno avendo un forte impatto sui costi operativi IT della Confederazione, ha precisato il CDF.

La creazione e il funzionamento di architetture di sistema sempre più complesse e la gestione del crescente volume di dati richiedono una costante revisione e un ampliamento delle infrastrutture e dei sistemi informatici esistenti. Nel 2023, i costi IT sono saliti a circa 1,6 miliardi di franchi.

Il CDF ha chiesto all’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) e ad alcuni beneficiari di servizi se i costi operativi dell’IT fossero inclusi nei progetti di digitalizzazione. Dalle risposte è emerso che l’evoluzione di questi costi è di per sé comprensibile, ma non si tiene sufficientemente conto del fatto che essi siano in aumento.

Non sistematico

Quando il Parlamento deve pronunciarsi su progetti di digitalizzazione, deve disporre di informazioni sui costi operativi IT previsti. Tuttavia, il CDF ha rilevato che le Camere federali non sempre dispongono di stime dettagliate. Con il rischio di scegliere una variante che non sarà la più redditizia.

Il Controllo federale delle finanze raccomanda pertanto di adattare le linee guida per la redazione dei messaggi. Le conseguenze finanziarie dei progetti di digitalizzazione dovrebbero essere presentate in modo trasparente.

La Cancelleria federale si è detta disposta a porre rimedio a questa situazione. In futuro, per tutti i progetti informatici, i messaggi includeranno anche una descrizione esaustiva dei costi di sviluppo e di funzionamento una volta che il sistema sarà operativo.

Attualità

cinghiale

Altri sviluppi

Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).

Di più Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
candele al suolo

Altri sviluppi

In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al In un confronto di lungo periodo, il numero totale degli omicidi risulta in calo in Svizzera, mentre quello dei femminicidi è rimasto stabile: è quanto afferma la criminologa Nora Markwalder, che cura una banca dati al riguardo che risale nel tempo.

Di più In Svizzera sono diminuiti gli omicidi, ma non i femminicidi
schermata tablet con pagina di shopping

Altri sviluppi

Vendite online ancora in crescita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite online hanno continuano a crescere in Svizzera nel 2024, grazie soprattutto all'impatto dei rivenditori esteri, che sono in forte espansione.

Di più Vendite online ancora in crescita in Svizzera
auto distrutta

Altri sviluppi

Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 250 persone e 3792 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto al 2023, il numero dei decessi è aumentato, mentre quello di chi ha subito lesioni serie è diminuito.

Di più Meno feriti gravi ma più morti sulle strade svizzere nel 2024
interroll

Altri sviluppi

Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile

Questo contenuto è stato pubblicato al Profitti in calo nel 2024 per Interroll, società con sede a Sant'Antonino (TI) che opera a livello mondiale nel settore dell'automazione dei processi logistici e di lavorazione. Hanno pesato il calo della domanda e il franco forte.

Di più Interroll ha guadagnato meno nel 2024, ma il dividendo rimarrà stabile
Il direttore generale della Posta Roberto Cirillo.

Altri sviluppi

La Posta può contare su un solido bilancio

Questo contenuto è stato pubblicato al La Posta poggia su basi finanziarie solide e prosegue il suo sviluppo per mantenere la propria rilevanza in Svizzera. Sono questi alcuni dei temi principali toccati dalla conferenza stampa annuale del gigante giallo, svoltasi a Berna.

Di più La Posta può contare su un solido bilancio
zurigo

Altri sviluppi

Prospettive stabili per le banche svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Moody's continua a considerare favorevoli le condizioni generali della piazza bancaria elvetica: l'agenzia di rating ha confermato la prospettiva "stabile" per il settore sull'arco dei prossimi 12-18 mesi.

Di più Prospettive stabili per le banche svizzere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR