La FIFA ha divulgato per la prima volta nella sua storia il salario del suo ex presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’ex patron del calcio mondiale Sepp Blatter ha incassato, lo scorso anno, 3,28 milioni di euro. È la prima volta che la FIFA ha reso pubblico il salario del suo presidente. Un nuovo atto di trasparenza per la Federazione internazionale di calcio, voluto dai nuovi dirigenti FIFA e scaturita in parte anche dal programma di riforme votato dai delegati tre settimane fa a Zurigo.
Il vallesano Blatter, che ieri mercoledì si è appellato al Tribunale arbitrale dello sport contro i 6 anni di sospensione inflittigli dalla Commissione di ricorso della Federazione, non è più ufficialmente alle dipendenze della FIFA dalla scorsa fine febbraio allorquando al suo posto è stato eletto l’italo-svizzero Gianni Infantino. In serata il Ministero pubblico della Confederazione ha comunicato di aver promosso un procedimento nei confronti di Jérôme Valcke, ex segretario generale FIFA, per sospetta ripetuta amministrazione infedele e altri reati.
L’esercizio 2015 resterà negli annali della Federazione anche per una perdita finanziaria di circa 178 milioni di franchi. È il primo anno nelle cifre rosse dal 2002. Le cause sono principalmente da ricercare nei costi generati dello scandalo-corruzione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
FIFA, “L’uomo giusto al posto giusto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giorno dopo l’elezione di Gianni Infantino alla presidenza della Fifa i commenti sono generalmente positivi, riguardo la nomina del 45enne vallesano alla testa del massimo organismo calcistico mondiale. L’ex segretario generale dell’Uefa aveva ovviamente il sostegno delle federazioni del vecchio continente, compresa quella Svizzera, il cui presidente Peter Gilléron aveva più volte annunciato pubblicamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidenza della FIFA si sposta di solo qualche chilometro, da Visp a Briga, e soprattutto rimane in mani svizzere! Il presidente, sospeso, Sepp Blatter passa infatti il testimone a Gianni Infantino. Il 45enne, originario della Calabria, è stato eletto al secondo turno durante l’infinito Congresso straordinario della massima organizzazione del calcio mondiale, svoltosi all’Hallenstadion…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Giannino per gli amici”, “il boccia” per la mamma, l’uomo delle palline, il gran cerimoniere dei sorteggi di Champions League per tutto il resto del mondo. Parliamo di Gianni Infantino, sorriso sornione, calma da “esperto burocrate”, l’eterno secondo sdoganato dagli eventi. Lontano da scandali amato dai tifosi, che a lui hanno dedicato anche una pagina…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.