Credit Suisse ha annunciato venerdì l’avvio di un’inchiesta interna, dopo le perquisizioni di polizia nei suoi uffici di Londra, Parigi e Amsterdam per sospetti di frode fiscale. Il numero due del settore bancario elvetico vuole così verificare la condotta dei suoi impiegati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 01.04.2017)
Contenuto esterno
“Se delle persone sono implicate o hanno violato le procedure o le regole di condotta messe in atto, lo sapremo molto presto”, ha dichiarato Iqbal Khan, responsabile della divisione Gestione dei patrimoni internazionali di Credit Suisse, intervistato dall’agenzia Reuters.
La vasta operazione antifrode, condotta dalla procura olandese in collaborazione con altri paesi, ha già portato all’arresto di due persone nei Paesi Bassi.
Decine di clienti dell’istituto bancario svizzero sono sospettati di frode fiscale o riciclaggio di denaro sporco. Credit Suisse non avrebbe avvertito le autorità su casi sospetti.
I conti sotto osservazione sono almeno 55 mila.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Blitz di polizia in sedi europee di Credit Suisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
A far scattare i blitz sarebbero stati indizi di conti segreti presso una non meglio specificata “banca svizzera”. È quanto hanno indicato venerdì all’agenzia reuters le autorità olandesi incaricate del perseguimento di reati finanziari (FIOD). Nei Paesi Bassi, l’operazione interesserebbe complessivamente i possessori di 3’800 conti e due persone sarebbero state fermate. Giovedì, le autorità…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sgarbo di UBS e Credit Suisse all’Europarlamento
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’appuntamento hanno partecipato invece, tra gli altri, rappresentanti di BNP Paribas e Société Générale, professori universitari, operatori finanziari e procuratori come il ginevrino Jean-Bernard Schmid, che ha spiegato le peculiarità del sistema elvetico in tema di riciclaggio ed evasione fiscale. I lavori commissionali, che si concluderanno in giugno, hanno permesso di evidenziare le strategie utilizzate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo quarto trimestre dell’anno la perdita è stata quantificata in 2,35 miliardi. “Abbiamo concluso un accordo con il Dipartimento americano di giustizia in relazione alle nostre attività negli USA e abbiamo regolato una delle principali fonti di incertezza per il nostro futuro”, ha indicato il CEO di Credit Suisse, Tidjane Thiam. Per archiviare il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del mese di dicembre, si legge in un comunicato diramato giovedì dal DoJ, è stato trovato un accordo con gli ultimi istituti della categoria 3, ovvero quelli che ritengono di non aver violato il diritto fiscale americano. Lo scorso gennaio, erano state evase le società di categoria 2 (che riconoscono di avere clienti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il programma di risparmio del Credit Suisse si fa più ambizioso. Il secondo istituto di credito elvetico intende ridurre i costi di un ulteriore miliardo di franchi entro il 2018, portando il totale dei tagli a 4,2 miliardi, e riduce al ribasso le previsioni per i suoi risultati. L’esercizio in corso ha già comportato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Credit Suisse non ha ancora ritrovato la sua forma. Nel terzo trimestre il risultato è sì positivo, ma l’utile crolla a 41 milioni. Il programma di ristrutturazione, inaugurato dal nuovo direttore generale Thiam, non porta ancora ai risultati sperati.
Credit Suisse pagherà 100 milioni al Fisco italiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Credit Suisse pagherà 100 milioni di euro al fisco italiano. Un’intesa che chiude una vicenda risalente al 2014. La notizia è stata anticipata poco fa dal Sole 24 Ore ed è stata confermata dalla Procura milanese ai colleghi della nostra radio. Nessun commento finora, invece, da parte dell’istituto bancario elvetico. Sembra dunque definitivamente avviata…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.