La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote
La Banca nazionale svizzera (BNS) indice un concorso per sviluppare una nuova serie di banconote, la decima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Mercoledì mattina l’istituto di emissione delle banconote elvetiche ha lanciato il concorso per sviluppare una nuova serie di banconote, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza.
Il tema sarà la topografia del territorio elvetico, dal Giura all’Altopiano, fino alle Alpi, si legge in una nota diffusa dalla BNS. La futura serie dovrà riprodurre la molteplicità della vita che si sviluppa lungo i diversi piani altitudinali dei rilievi svizzeri.
Da oggi i e le designer che esercitano la propria attività in Svizzera possono presentare la loro candidatura. Il concorso, per il quale saranno selezionate 12 persone, prenderà il via nel febbraio del 2025. I bozzetti delle banconote saranno poi presentati al pubblico presumibilmente l’autunno prossimo.
Il regolamento è disponibile sul sito internet della BNS, aggiunge la banca, ricordando che oggi in Svizzera circa una transazione su tre è effettuata con denaro contante e dicendosi convinta che esso manterrà anche in futuro il suo importante ruolo di mezzo di pagamento e riserva di valore.
La BNS ha iniziato a introdurre la nona serie di banconote nel 2016. L’ultimo taglio, quello da 100 franchi, è stato messo in circolazione nel 2019.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Avetrana ha sporto denuncia contro il colosso Disney+ che ha inserito nel titolo della serie che tratta l'omicidio di Sara Scazzi anche il nome del paese. E ha vinto.
La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Roger Federer ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.
L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel terzo trimestre di quest'anno UBS ha generato un utile di 1,43 miliardi di dollari (1,23 miliardi di franchi al cambio attuale), un dato nettamente superiore alle previsioni degli analisti.
Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'adolescente ha attirato l'attenzione degli agenti perché viaggiava ad alta velocità ed ha effettuato un'impennata sulla Frauenfelderstrasse in direzione del centro città, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Winterthur.
I pernottamenti in Svizzera continueranno a crescere anche in inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca BAK Economics prevede un aumento dei pernottamenti dello 0,8% (+149'000) su base annua, a 18,1 milioni.
Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Consiglio di sicurezza dell'ONU a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto di porre fine all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Il Museo olimpico di Losanna amplia la sua collezione con più di 200 oggetti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante l'ultima edizione dei Giochi olimpici tenutasi a Parigi, il Museo olimpico di Losanna ha ampliato la sua collezione grazie sopratutto a donazioni effettuate da atlete e atleti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo riferisce oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicando l'indagine Statistics on Income and Living Conditions (SILC, statistiche su reddito e condizioni di vita).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo quanto comunica oggi Ufficio prevenzione infortuni (UPI), per le compere la quota di utilizzo rimane invariata rispetto all'anno scorso, mentre nel tempo libero si registra un aumento di 13 punti percentuali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver visto la sua leadership decimata nelle ultime settimane, Hezbollah ha annunciato martedì di avere un nuovo capo: si tratta di Naim Qassem.
La banconota con il valore più alto al mondo è svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È raro vederlo nella vita di tutti i giorni, eppure il biglietto da 1'000 franchi (circa 960 euro) rappresenta ben il 57% del valore della cartamoneta in circolazione in Svizzera.
Le banconote da 1’000 franchi rappresentano la metà di tutto il contante svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più della metà di tutto il contante svizzero in circolazione, quasi 50 miliardi di franchi, è detenuto in banconote da 1'000 franchi.
Il boom anacronistico dei 5 centesimi di franco svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra le monete meno apprezzate dai portafogli elvetici ci sono quelle da 5 centesimi che sono ancora prodotte in gran numero.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.