Secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump la Svizzera “deve entrare nella NATO”
La Svizzera deve entrare nella NATO, perché in futuro non si potrà più contare sulla neutralità per la propria difesa: lo sostiene John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
“Trump riprenderà da dove aveva lasciato quattro anni or sono”, afferma il 75enne in un’intervista pubblicata domenica dal SonntagsBlick. “Ha fatto molti danni nel suo primo mandato, il secondo sarà probabilmente ancora peggiore. Ora vuole realizzare tutte le sue idee radicali”.
“Le relazioni transatlantiche saranno messe a dura prova, sia dal punto di vista economico che militare”, aggiunge il politico repubblicano. “Trump ha annunciato nuovi dazi fino al 20% sulle importazioni dall’Europa. L’UE dovrebbe prepararsi a questa eventualità e ho sentito che lo sta facendo. L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è una guerra commerciale che abbia un impatto negativo sull’economia globale”.
Trump potrebbe abbandonare la NATO
Sul piano militare Trump potrebbe poi voler abbandonare il Patto atlantico. “Ero con lui al vertice della NATO del 2018 a Bruxelles. All’epoca era sul punto di farlo. Vuole lasciare la NATO: a seconda dell’andamento della guerra in Ucraina, questa volta potrebbe andare fino in fondo. Bisogna saperlo: Trump fa solo ciò che ritiene più vantaggioso per lui. Non capisce cosa significhi difesa comune. Crede che gli Stati Uniti difendano l’Europa senza essere pagati per farlo”.
“Anche io invito i nostri partner europei a spendere di più per la difesa”, puntualizza l’ex ambasciatore americano alle Nazioni Unite. “Mi sembra però chiaro che la Nato è un’alleanza importante e, soprattutto, funzionante, che garantisce maggiore sicurezza a tutti i membri, compresi gli Stati Uniti”.
Il dottore in giurisprudenza con studi all’Università Yale ha anche un consiglio per la Confederazione. “La Svizzera dovrebbe aderire alla NATO. Non voglio immischiarmi nei vostri dibattiti politici, ma credo davvero che sarebbe la cosa migliore da fare. La neutralità non ha futuro alla luce della nuova situazione geopolitica. Anche la Svezia e la Finlandia hanno rinunciato alla loro neutralità perché hanno capito che erano al sicuro solo dietro il confine della Nato”, conclude colui che, in politica estera, è stato sempre ritenuto un falco.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.