La televisione svizzera per l’Italia

Secondo l’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump la Svizzera “deve entrare nella NATO”

John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.
Per John Bolton "non c'è futuro per la neutralità" elvetica. Keystone-SDA

La Svizzera deve entrare nella NATO, perché in futuro non si potrà più contare sulla neutralità per la propria difesa: lo sostiene John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, poi licenziato dallo stesso magnate.

“Trump riprenderà da dove aveva lasciato quattro anni or sono”, afferma il 75enne in un’intervista pubblicata domenica dal SonntagsBlick. “Ha fatto molti danni nel suo primo mandato, il secondo sarà probabilmente ancora peggiore. Ora vuole realizzare tutte le sue idee radicali”.

“Le relazioni transatlantiche saranno messe a dura prova, sia dal punto di vista economico che militare”, aggiunge il politico repubblicano. “Trump ha annunciato nuovi dazi fino al 20% sulle importazioni dall’Europa. L’UE dovrebbe prepararsi a questa eventualità e ho sentito che lo sta facendo. L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è una guerra commerciale che abbia un impatto negativo sull’economia globale”.

Trump potrebbe abbandonare la NATO

Sul piano militare Trump potrebbe poi voler abbandonare il Patto atlantico. “Ero con lui al vertice della NATO del 2018 a Bruxelles. All’epoca era sul punto di farlo. Vuole lasciare la NATO: a seconda dell’andamento della guerra in Ucraina, questa volta potrebbe andare fino in fondo. Bisogna saperlo: Trump fa solo ciò che ritiene più vantaggioso per lui. Non capisce cosa significhi difesa comune. Crede che gli Stati Uniti difendano l’Europa senza essere pagati per farlo”.

“Anche io invito i nostri partner europei a spendere di più per la difesa”, puntualizza l’ex ambasciatore americano alle Nazioni Unite. “Mi sembra però chiaro che la Nato è un’alleanza importante e, soprattutto, funzionante, che garantisce maggiore sicurezza a tutti i membri, compresi gli Stati Uniti”.

Il dottore in giurisprudenza con studi all’Università Yale ha anche un consiglio per la Confederazione. “La Svizzera dovrebbe aderire alla NATO. Non voglio immischiarmi nei vostri dibattiti politici, ma credo davvero che sarebbe la cosa migliore da fare. La neutralità non ha futuro alla luce della nuova situazione geopolitica. Anche la Svezia e la Finlandia hanno rinunciato alla loro neutralità perché hanno capito che erano al sicuro solo dietro il confine della Nato”, conclude colui che, in politica estera, è stato sempre ritenuto un falco.

Attualità

prospetto ufficio disoccupazione

Altri sviluppi

Esaurita la disoccupazione, una persona su due ritrova lavoro entro un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2019 circa 25'000 persone all'anno hanno esaurito il diritto all'indennità di disoccupazione. Più della metà (53%) hanno trovato un lavoro entro dodici mesi, mentre dopo cinque anni tale quota sale a due terzi, riferisce l'Ufficio federale di statistica (UST).

Di più Esaurita la disoccupazione, una persona su due ritrova lavoro entro un anno
schermata smartphone con meteosvizzera

Altri sviluppi

MeteoSvizzera sopprime i commenti sul proprio blog

Questo contenuto è stato pubblicato al MeteoSvizzera eliminerà la possibilità di commentare gli articoli sul suo blog a partire dal 30 novembre. Le ragioni sono di natura economica ma anche legate ai toni sempre più aggressivi e negativi usati dagli utenti.

Di più MeteoSvizzera sopprime i commenti sul proprio blog
COP29

Altri sviluppi

Con l’arrivo dei ministri inizia l’ultima settimana della Cop29

Questo contenuto è stato pubblicato al Comincia a Baku la seconda e ultima settimana della Cop29, la conferenza annuale dell'ONU sul clima. Lunedì è la giornata di sviluppo umano, bambini e giovani, salute, educazione.

Di più Con l’arrivo dei ministri inizia l’ultima settimana della Cop29
cartello chiusura

Altri sviluppi

Brienz è di nuovo un paese fantasma

Questo contenuto è stato pubblicato al I 91 abitanti di Brienz (canton Grigioni), paese minacciato da una frana di 1,2 milioni di metri cubi di rocce, hanno lasciato le loro case domenica. Le autorità hanno fatto sapere che non c'è stata resistenza.

Di più Brienz è di nuovo un paese fantasma
bitcoin

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute

Questo contenuto è stato pubblicato al L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.

Di più In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
progetto di costruzione

Altri sviluppi

Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi

Questo contenuto è stato pubblicato al Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.

Di più Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi
uso dell'asterisco inclusivo in un posteggio

Altri sviluppi

A Zurigo si vota sull’asterisco

Questo contenuto è stato pubblicato al L'elettorato della città sulla Limmat è chiamato a esprimersi sull'uso del linguaggio inclusivo nei testi dell'amministrazione municipale.

Di più A Zurigo si vota sull’asterisco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR