Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre
Keystone-SDA
Borsa svizzera a livelli record: intorno alle 10.15 di lunedì l'indice dei valori guida SMI ha superato i 13'000 punti, segnando un massimo di tutti i tempi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Mai il principale indicatore del mercato elvetico – che esiste dal 1988 – si era spinto così in alto: il precedente primato, 12’997,15 punti, risaliva al 3 gennaio 2022, anno rivelatosi peraltro da dimenticare per la borsa elvetica (-17% la performance annuale).
Nella seduta odierna lo Swiss Market Index (SMI) ha toccato un massimo a 13’016,64 punti. Rispetto alla chiusura di venerdì il mercato guadagna circa lo 0,5%, mostrandosi più tonico di altre piazze continentali.
Dall’inizio dell’anno l’SMI si sta mostrando di un vigore inaspettato, con un incremento a tutt’oggi del 12%. Un dato che segue però un 2024 un po’ sottotono (+4%), specie in confronto all’andamento di altre analoghe realtà, prima fra tutte Wall Street.
La rinascita del mercato elvetico è favorita dal ritorno in forze di quello che era ormai diventato il suo figliol prodigo, Nestlé, che dopo aver perso parecchio terreno nel 2024 – frenando tutto il listino – sta vivendo un 2025 da incorniciare, con una performance finora del +17%. E anche oggi Nestlé sta tirando il gruppo: il corso sale infatti del 2,21%, mentre gli altri 19 valori compresi nell’SMI presentano variazioni che vanno dal -1,39% di Partners Group al +1,08% di Swisscom.
La ripresa dell’azione Nestlé e il record dell’SMI fanno la gioa dei ricchi investitori, ma non solo: rappresentano una buona notizia anche per il signor Bernasconi, perché milioni di lavoratori svizzeri – attraverso gli investimenti delle pensioni – sono interessati al loro corso, visto che entrambi sono spesso componenti essenziale di svariati fondi ETF.
Era ormai da diversi giorni che l’SMI si avvicinava alla soglia dei 13’000 punti, ma ogni volta che arrivava in zona poi subentrava un arretramento: fino alla giornata odierna, quando la barriera è stata definitivamente sfondata.
In una prospettiva storica va detto che l’indice partì nel 1988 a un livello di 1’500 punti. I 5’000 punti vennero raggiunti nel 1997, i 10’000 nel 2019, i 12’000 nel 2021. La migliore performance in questi anni è stata quella del 1993 (+40%), la peggiore quella del 2008 (-35%). Gli ultimi anni molto buoni sono stati il 2019 (+26%) e il 2021 (+20%).
Cassis: Bürgenstock è una “base di partenza anche per gli americani”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il consigliere federale Ignazio Cassis gli sforzi elvetici al vertice per la pace in Ucraina svoltosi al Bürgenstock non sono stati vani. "Sono una base di partenza, anche per gli americani", ha detto lunedì a Ginevra a Keystone-ATS.
La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è preoccupata per il disimpegno di "alcuni Stati" dal Consiglio per i diritti umani dell'ONU, ha dichiarato lunedì a Ginevra il consigliere federale Ignazio Cassis, senza menzionare esplicitamente l'amministrazione Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua a crescere il numero dei lavoratori in Svizzera: nel quarto trimestre 2024 gli impieghi si sono attestati a 5,5 milioni, con una progressione (destagionalizzata) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% su base annua.
L’ambasciatrice ucraina a Berna elogia la solidarietà svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
A tre anni dall'inizio della guerra contro la Russia, l'ambasciatrice ucraina a Berna Iryna Venediktova ha definito la solidarietà della Svizzera nei confronti del suo Paese tuttora "senza precedenti".
Oltre 800 persone a Ginevra sono scese in piazza per l’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 800 persone hanno preso parte oggi a Ginevra a una manifestazione per l'Ucraina. I partecipanti hanno chiesto giustizia, solidarietà e sostegno incondizionato al Paese.
Douglas Kennedy insegnerà per un semestre all’Università di Losanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Douglas Kennedy è l'ospite d'onore dell'Università di Losanna (UNIL) per il semestre primaverile. L'autore americano di numerosi bestseller terrà un corso di scrittura di romanzi una volta alla settimana.
La Svizzera potrebbe inviare 200 soldati in Ucraina in caso di tregua
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero potrebbe mettere a disposizione 200 soldati per una missione di pace nella zona di confine tra Ucraina e Russia entro nove-dodici mesi. Lo ha dichiarato il capo delle forze armate Thomas Süssli, citando l'esempio del Kosovo.
Il Partito socialista critica l’ondata populista in Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Riunitisi sabato a Briga per l'assemblea dei delegati, i copresidenti del PS, Mattea Meyer e Cédric Wermuth, hanno criticato l'ondata populista che da Donald Trump soffia sull'Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una consigliera federale avveduta. Così sabto il presidente del Centro, Gerhard Pfister, ha definito la "ministra" della difesa, Viola Amherd, in apertura dell'assemblea del partito a Visp, nell'Alto Vallese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.