“I negoziati tra Berna e Bruxelles saranno più difficili e la Brexit avrà un impatto negativo sull’economia elvetica”: così il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammanndurante la conferenza stampa tenutasi venerdì mattina per illustrare la posizione della Svizzera sulla decisione del popolo britannico di abbandonare l’Unione Europea.
Il Consiglio Federale ha preso atto di questa “decisione sovrana”, ha dichiarato Schneider-Ammann, aggiungendo che le relazioni – “si spera strette” – tra Svizzera e Regno Unito dovrebbero ritrovare delle nuove basi durante i prossimi due anni, vista l’importanza della loro intensa collaborazione economica.
La scelta britannica avrà però un forte impattosoprattutto sui negoziati per l’applicazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa: “È chiaro che ora sarà ancora più arduotrovare una soluzione”.
L’altra preoccupazione del Governo porta poi sulle finanze: il corso del franco, ha sottolineato il ministro dell’economia, sarà tenuto d’occhio con particolare attenzione e non vanno esclusi effetti sulla congiuntura del paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, Bye Bye Unione Europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gran Bretagna ha deciso di abbandonare l’Unione Europea. Lo ha affermato la BBC alle 7.15. L’affluenza alle urne, dati ufficiali, è stata del 72,2%. La reazione dei mercati non si è fatta attendere: la Borsa di Tokyo sprofonda a -8,1%, i futures per quella di Londra al -7%. La sterlina è in flessione del…
Cameron si dimetterà: “serve una nuova leadership”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il popolo britannico ha votatao per uscire dall’Europa e la volontà del popolo britannico sarà rispettata”. Lo ha detto , poco fa, il premier britannico David Cameron che ha pure annunciato che si dimetterà entro il mese di ottobre. Questo, ha spiegato il premier – convinto sostenitore del “remain” – per consentire l’impostazione dei lavori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È infine arrivato il giorno del referendum nel Regno Unito: i seggi sono aperti dalle 7 di giovedì mattina (le 8 in Svizzera e in Italia) e chiuderanno alle 22; oltre 45 milioni di britannici devono decidere se vogliono restare o uscire dall’Unione Europea. Non sono previsti exit poll e per i primi risultati si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Brexit, un neologismo che sta per Britain ed Exit. Cioè uscita della Gran Bretagna. Ed è proprio sull’uscita o meno della Gran Bretagna dall’Unione europea che i cittadini britannici voteranno domani. Nella nostra scheda tutto quello che c’è da sapere (in breve) sul referendum che fa tremare Londra e Bruxelles.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.