Brienz nei Grigioni potrebbe scomparire tra poche settimane
L'area nei pressi del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls è minacciata da una frana da tempo. Ora però la situazione geologica è peggiorata. Gli esperti prevedono che il distacco di una massa rocciosa di un volume che potrebbe raggiungere i due milioni di metri cubi interverrà in un periodo compreso tra le due e le sei settimane.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
I residenti, un centinaio di persone, devono completare i preparativi in vista dell’evacuazione del villaggio “il più rapidamente possibile”, annuncia oggi il Comune di Albula/Alvra.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Brienz è ormai deserta e aspetta di conoscere il proprio destino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi ancora risiedeva nel paesino ai piedi della montagna grigionese ha lasciato la propria casa. Una partenza colma di commozione e incognite.
Lo stato maggiore di condotta del Comune, di cui Brienz/Brinzauls è una frazione, ha attivato la “fase gialla”. Secondo gli esperti, lo scivolamento dell’area denominata Insel ha continuato ad accelerare. La velocità della frana “è ormai così elevata in tutti i punti di misurazione” che, stando ai calcoli, un crollo va previsto entro due-sei settimane.
Quando scatterà la “fase arancione”, l’evacuazione sarà avviata “immediatamente” e “rimarranno solo tre giorni per lasciare il villaggio”, si legge in un comunicato.
Contenuto esterno
Modalità della frana difficili da prevedere
Le modalità del distacco della roccia sono difficili da prevedere. La cosa più probabile è che si verifichino numerose frane (da poche migliaia a diverse centinaia di migliaia di metri cubi). Abbastanza plausibile appare anche uno scivolamento lento, analogo a una colata detritica, che può raggiungere e danneggiare il villaggio. Uno scoscendimento di grandi dimensioni, veloce e di vasta portata (di oltre 500’000 metri cubi) è molto meno probabile, ma non può essere escluso.
Il momento in cui si verificherà l’evento può essere previsto con maggiore precisione solo all’avvicinarsi dello stacco della roccia. Lo stesso vale per i volumi di roccia che cadranno a valle. Solo tre settimane fa, gli esperti si aspettavano un evento tra l’inizio dell’estate e la fine dell’anno.
Quattro fasi prima dell’evento
L’informazione odierna coincide con il passaggio dalla “fase verde” – in cui per l’abitato non sussiste un pericolo immediato – a quella “gialla”, caratterizzata in particolare dall’obbligo per la popolazione di preparare celermente i preparativi in vista di uno sfollamento.
La “fase arancione” prevede che lo stato maggiore di condotta annunci immediatamente l'”evacuazione ordinata” del villaggio. Verrà organizzata una riunione pubblica. Il villaggio deve essere sfollato entro tre giorni. Anche gli animali domestici e il bestiame devono essere allontanati. Le strade di accesso alla località saranno chiuse.
L’attivazione della “fase rossa” significa che è imminente un “evento potenzialmente pericoloso per il villaggio”, entro quattro-dieci giorni. Verrà imposto un divieto assoluto di accesso all’area evacuata. La linea dell’Albula della Ferrovia retica e la strada cantonale Tiefencastel-Lenzerheide saranno chiuse.
Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.
Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.
WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.
Preoccupano le pratiche di polizia e le carceri affollate in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato europeo contro la tortura è preoccupato per le pratiche di polizia applicate in Svizzera e per le carceri sovraffollate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.
“I prezzi degli skipass in Svizzera non sono trasparenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Fondazione svizzero-tedesca per la protezione dei consumatori (SKS) critica le stazioni sciistiche per la loro offerta di "prezzi flessibili": a suo avviso, spesso manca la trasparenza quando si tratta di abbonamenti stagionali e carte giornaliere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) su Credit Suisse (CS) conferma che UBS ha pagato un prezzo troppo basso per rilevare l'istituto concorrente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle famiglie svizzere si rinuncia sempre di più alla carne: la quota di quelle che consuma prodotti animali senza restrizioni è passata da circa il 71% nel 2022 a circa il 64% l'anno scorso, indica un'indagine dell'Università di San Gallo.
Iran, riunione a Ginevra con Francia, GB e Germania sul nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Iran e i Paesi del gruppo noto come E3 - Gran Bretagna, Francia e Germania - si sono incontrati a Ginevra per discutere del programma nucleare di Teheran ad appena una settimana dall'insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le autorità avvertono gli abitanti di Brienz: “Preparatevi all’evacuazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terreno sta già cedendo e, secondo gli esperti, il comune grigionese di Brienz/Brinzaus ha alte probabilità di venire travolto da una frana.
Il villaggio che scivola a valle perde la prima casa
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato abbattuto il primo edificio a Brienz/Brinzauls, villaggio del canton Grigioni dal destino segnato: frana di oltre un metro ogni anno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio romancio di Brinzauls sta scivolando lentamente verso valle. Ora interviene in suo soccorso il Cantone dei Grigioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.