Il governo federale ha deciso che Confederazione e Cantoni possono utilizzare i rifugi della protezione civile in caso di carenza di alloggi per ospitare i richiedenti asilo
Il Consiglio federale ha deciso che da aprile Confederazione e cantoni potranno far capo – senza chiedere permesso – ai rifugi della protezione civile per alloggiare i richiedenti asilo. Il loro numero infatti, secondo una previsione della Segreteria di stato della migrazione, potrebbe aumentare in breve tempo e in modo inaspettato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Amnesty: diritti dei migranti sempre meno rispettati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il trattamento che i migranti hanno ricevuto in alcuni Paesi ha trovato ampio spazio nel rapporto annuale sui diritti umani di Amnesty International. In generale, l’organizzazione non governativa che difende proprio i diritti delle persone traccia uno scenario molto duro e parla di un peggioramento della situazione in tutto il mondo, Svizzera compresa. Un anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È polemica a Ginevra sugli alloggi messi a disposizione dei migranti. Alcuni di questi, infatti sono stati sistemati nei locali della Protezione civile, che in Svizzera sono solitamente dei bunkers anti-atomici realizzati negli scantinati di palestre e altre strutture pubbliche. Questo ha causato parecchio malcontento e proteste. I migranti sono sostenuti anche da un movimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rifugi della Protezione civile in Svizzera possono accogliere fino a 50’000 profughi. A dirlo è il ministro della Difesa Ueli Maurer a Worb, nel Canton Berna, secondo cui le strutture attrezzate nel paese dispongono di 150’000 posti, un terzo dei quali attivabili in poche ore. Si tratterebbe comunque di uno scenario di breve periodo,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.