In Europa, il passaggio della tempesta Friederike ha causato danni, disagi, 10 morti e il ferimento di decine di persone. Ma perché questa frequenza di tempeste invernali? Il TG della RSI ha chiesto lumi a MeteoSvizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 19.01.2018)
Il Paese più colpito è la Germania. Ma le raffiche di vento fino a 200 chilometri orari, le forti piogge, la neve e la grandine hanno perturbato il traffico, danneggiato abitazioni e causato black-out anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito.
Burglind, Evi, Friederike: è la terza tempesta invernale dall’inizio del 2018. Un fenomeno insolito, e che non ha risparmiato la Svizzera. Perché una così alta frequenza?
Contenuto esterno
È colpa del prolungato divario termico tra le regioni del centro Atlantico e del Mare del Nord.
“Solitamente non capita che queste differenze di temperature rimangano stabili per un lungo periodo”, osserva il meteorologo Marco Gaia, responsabile del Centro regionale sud di MeteoSvizzeraCollegamento esterno, intervistato dal TelegiornaleCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera RSI.
“Quando capita tra queste due regioni, si creano delle correnti molto intense nell’alta atmosfera che riescono a far passare una dopo l’altra le tempeste verso l’Europa centrale. Normalmente queste tempeste si spostano piuttosto a nord”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’uragano Friederike paralizza il Nord Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pericolo di valanghe “forte” (quarto grado su una scala di 5) annunciato per quasi tutto il Vallese ha indotto i responsabili del comune di Orsières a ordinare l’allontanamento da casa di una novantina di persone, per la maggior parte proprietari di residenze secondarie nelle località di La Fouly, Clou e Ferret. Numerose strade e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In mattinata, si sono registrate folate di vento a 195 km/h sulla cima del Pilatus: un record, dall’inizio delle rilevazioni nel 1981, sulla montagna che domina Lucerna. Anche a basse quote, i venti di Burglind hanno superato in molti luoghi i 100 km/h. Disagi ferroviari Sul sito delle Ferrovie federali svizzere FFS, sono state indicate a…
Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche a quote più basse soffiano venti impetuosi. A St.Chrischona presso Riehen nel canton di Basilea Città le raffiche raggiungevano alle 9.20 i 128,2 chilometri orari, indica MeteoSvizzeraCollegamento esterno sul suo sito web, a Delémont nel canton Giura i 104,4 chilometri orari, a Friburgo i 101,9 km/h. Per ora non si segnalano danni di rilievo.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.