Martedì sarà lanciata la raccolta di firme per l'iniziativa popolare federale analoga a quella passata in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La raccolta di firme per l’iniziativa popolare che chiede il divieto di dissimulare il volto in tutta la Svizzera sta per partire: il testo sarà pubblicato martedì 15 marzo sul Foglio ufficiale, annuncia oggi (venerdì) Giorgio Ghiringhelli, che fa parte del comitato nazionale. Con lui anche altri protagonisti del successo dell’analoga proposta antiburqa in Ticino, consegnata nel 2011 e approvata dal popolo con il 65,4% dei suffragi due anni più tardi: si tratta di Marina Masoni, Iris Canonica, Lorenzo Quadri e Olga Cippà.
I promotori avranno 18 mesi di tempo per raccogliere 100’000 sottoscrizioni. Il Guastafeste coprirà il territorio cantonale, con l’obiettivo di arrivare a 5’000. Il Ticino in questo ambito “sta facendo scuola”, afferma Ghiringhelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ampiamente annunciato la Lombardia ha inasprito le disposizioni contro burqa, niqab e tutti gli altri indumenti che occultano il volto (caschi, passamontagna). La giunta lombarda ha infatti approvato la modifica al regolamento per l’accesso alle strutture regionali e agli ospedali, vietando espressamente l’ingresso a chi si presenta con volto coperto. La decisione, promossa in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ticino ha fatto da apripista e ora, anche nel canton Glarona, c’è chi vorrebbe una legge che vieti di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici. Ma sulla questione non è stata lanciata un’iniziativa popolare: è un singolo cittadino che, appellandosi alla Costituzione, chiede alla Landsgemeinde di pronunciarsi. Prima però dovrà trovare appoggio in…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.