I flussi migratori di cui si è parlato a Berna hanno portato anche in Svizzera a un aumento dell’attività criminale dei passatori. In particolare nella Svizzera orientale, dove quest’anno sono stati fermati 105 presunti passatori, oltre il doppio rispetto allo scorso anno.
Il fronte caldo rimane tuttavia il Ticino dove nel 2015 i soggiorni i soggiorni illegali sono già stati oltre 8000, più della metà di quelli registrati in tutto il paese. Ma, se a sud i dati restano stabili, il fronte orientale diventa sempre più caldo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il confine permeabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno l’Amministrazione federale delle dogane ha incassato 23,6 miliardi di franchi. Un po’ meno dell’anno prima. Mentre le guardie di confine hanno registrato una cifra record di soggiorni illegali, con in testa il Ticino. Lo dice il bilancio annuale delle guardie di confine che nel 2014 hanno dovuto fare i conti anche con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un mese di giugno critico, con 1800 arrivi solo in Ticino, ora la situazione sembra rientrare nella normalità. Sono 12mila le domande in Svizzera da gennaio a giugno, con un aumento del 16% rispetto alla prima metà del 2014. In tutto il 2015, a livello nazionale sono previste 29mila domande d’asilo. Quello dei passatori…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Traffico di migranti. Mentre in Ticino sta per nascere un gruppo operativo di contrasto del fenomeno, alle Assise Criminali stanno per giungere 2 casi emblematici: 8 passatori che hanno trasportato, attraverso la Svizzera, decine di rifugiati. Le vicende sono due e sono legate alle ondate di migranti iniziate dal Medio Oriente e dall’Africa oltre un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione ha deciso di schierare una task force per contrastare il fenomeno dei passatori. Il primo nucleo sarà attivo da settembre a Chiasso, sotto il cappello della Polizia cantonale ticinese. Avrà compiti investigativi e collaborerà con le autorità italiane. Il dramma dei cadaveri di clandestini ritrovati in un furgone abbandonato in Austria, ha ricordato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.