La televisione svizzera per l’Italia

Cala il numero di fumatori in Svizzera

persona fuma una sigaretta elettronica
Le sigarette elettroniche sono particolarmente in voga tra i più giovani. Keystone / Melanie Duchene

Dopo essere rimasta stabile a lungo, la proporzione di persone che fumano è diminuita del 3% tra il 2017 e il 2022.

Stando alle cifre diffuse lunedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2022 i consumatori e le consumatrici di prodotti di tabacco da combustione o riscaldato rappresentavano il 24% della popolazione dai 15 anni in su.

Secondo l’ultimo sondaggio di questo tipo condotto dall’UST nel 2017, la percentuale delle persone che inalano regolarmente tabacco è diminuita di 3 punti percentuali, dopo essere rimasta stabile per lungo tempo.

+ In Svizzera la lobby delle sigarette è particolarmente influente

Al contempo, secondo l’UST, i nuovi prodotti di nuova generazione o le sigarette elettroniche sono particolarmente popolari tra i più giovani, consumati nell’anno in rassegna dal 17% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

L’indagine mette in luce anche tendenze diverse a lungo termine tra uomini e donne. Per gli uomini la quota di fumatori è diminuita dal 37% (del 1992) al 27% (del 2022) ed è calata in tutte le fasce di età. Per le donne, la quota si è ridotta dal 24% al 21% nel giro di tre decenni. La quota è scesa maggiormente tra le fumatrici di età compresa tra i 25 e i 44 anni (1992: 32%; 2022: 24%), mentre è aumentata tra le donne dai 65 anni in su.

Negli ultimi 30 anni il comportamento dei fumatori è molto cambiato, precisa l’UST. In particolare, è diminuito il numero di sigarette accese al giorno. Nel 1992, il 41% dei consumatori fumava 20 o più sigarette al giorno ed era quindi considerato un fumatore accanito. Da allora, tale quota si è più che dimezzata e nel 2022 si attestava al 18%.

Attualità

Stefan Meierhans

Altri sviluppi

UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS ha una posizione dominante in alcuni settori e Mister prezzi Stefan Meierhans si attiva per evitare possibili abusi, in particolare nel campo degli interessi: per il momento punta sul dialogo, ma non sono esclusi interventi più incisivi.

Di più UBS, Mister prezzi si attiva per evitare che sfrutti sua posizione
uragano visto dallo spazio

Altri sviluppi

Beryl, ha provocato finora otto vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Beryl continua il suo percorso di distruzione nei Caraibi. Nelle scorse ore la tempest si è abbattuta sulla Giamaica ed è ora diretta verso la penisola dello Yucatan, nel sud del Messico.

Di più Beryl, ha provocato finora otto vittime
poliziotto ferma auto in italia

Altri sviluppi

Una donna svizzera muore nello schianto di un van a Bari

Questo contenuto è stato pubblicato al Una donna svizzera di 44 anni è morta e sei altre persone sono rimaste ferite - due delle quali in maniera grave - in un incidente verificatosi mercoledì a Bari, sull'autostrada A14 in direzione Pescara.

Di più Una donna svizzera muore nello schianto di un van a Bari
torrente di detriti

Altri sviluppi

Vallese, torrente in piena spazza via una discarica

Questo contenuto è stato pubblicato al Il torrente Le Frignoley è uscito dagli argini mercoledì. Il rischio è che i detriti blocchino il fiume Drance, causando inondazioni. Intanto le autorità hanno fatto evacuare un campeggio e hanno fatto chiudere due strade nell'alta Val de Bagnes.

Di più Vallese, torrente in piena spazza via una discarica
jet d'eau di ginevra

Altri sviluppi

Gli “expat” non si sentono benvenuti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavoratori specializzati che vengono in Svizzera apprezzano il salario, ma si lamentano dei costi dell'alloggio e della vita sociale:

Di più Gli “expat” non si sentono benvenuti in Svizzera
piede calcia tappo di bottiglia

Altri sviluppi

Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi, 3 luglio, nell'UE scatta l'obbligo dei tappi che non si staccano dalle bottiglie di plastica, ma in Svizzera c'è chi non intende seguire la direttiva europea

Di più Tappi che non si staccano? In Svizzera molte bottiglie come prima

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR