È scaduto oggi il termine, prorogato a fine settembre, della voluntary disclosure, l’autodenuncia dei capitali non dichiarati da contribuenti italiani e, secondo i primi dati che sono affluiti all’Agenzia delle Entrate, non sembra esserci stato un fuggi fuggi dalla piazza finanziaria svizzera.
Circa 100’000 titolari di fondi e patrimoni in nero hanno aderito alla sanatoria parziale offerta dal governo italiano ma in molti casi la regolarizzazione dei capitali non dichiarati è avvenuta attraverso il rimpatrio giuridico degli stessi. Questo significa che risparmi riemersi resteranno in buona parte degli istituti elvetici. Ma regna comunque ancora un po’ di incertezza nella piazza finanziaria svizzera, poiché occorrerà attendere i risultati definitivi della voluntary disclosure per comprenderne meglio l’impatto.
Del resto si tratta della quarta manovra operata da Roma negli ultimi 15 anni per tassare capitali sfuggiti all’erario e con i nuovi criteri dettarti dall’OCSE e sottoscritti da Berna il sistema bancario elvetico sta cercando di far leva sulla qualità dei propri servizi piuttosto che sull’afflusso di capitali non dichiarati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Voluntary Disclosure, “5 miliardi dalla Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier italiano Matteo Renzi ha detto che il rientro di capitali che si aspetta il prossimo anno dalla Svizzera “è attorno ai 5 miliardi di euro”. La dichiarazione è stata fatta nel corso della trasmissione “In mezz’ora” di Lucia Annunziata su Rai3, durante la quale il primo ministro, rispondendo a una domanda sull’evasione fiscale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sostanziale abolizione del segreto bancario nei più importanti Paesi, in aggiunta all’introduzione del reato di autoriciclaggio, renderà sempre più difficile e rischioso disporre di patrimoni ‘nascosti’ senza correre il rischio di essere scoperti dall’amministrazione finanziaria italiana. I termini scadono il 30 settembre, ma a causa dell’ingente numero di differenti casistiche, i contribuenti ed i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
6,5 miliardi di euro. Questa la cifra ipotizzata che dovrebbe entrare nelle casse dello Stato con l’operazione di rientro dei capitali approvata dalla Camera e che ora passa al Senato. Autodenuncia Strada spianata dunque per l’autodenuncia in Italia dei soldi in nero detenuti all’estero. Una volta arrivato il voto anche del senato chi non è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.