La televisione svizzera per l’Italia

Calano le emissioni di gas serra in Svizzera

emissioni
Le emissioni provenienti da benzina e diesel si sono invece attestate sui livelli del 2022, precisa una nota odierna dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Keystone / Christian Beutler

Il merito di una contrazione annuale dell'8,8% è principalmente dell'efficienza degli immobili e del maggiore impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento. Il WWF rammenta che siamo tuttavia lontani dall'obiettivo.

Grazie alla migliore efficienza energetica degli immobili e al maggiore impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento, nel 2023 le emissioni di CO2 generate dall’uso di nafta e gas hanno registrato una contrazione dell’8,8% su un anno.

Le emissioni provenienti da benzina e diesel si sono invece attestate sui livelli del 2022, precisa una nota odierna dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Al netto della correzione climatica – ossia tenendo conto dell’influsso delle temperature invernali sull’utilizzo di olio da riscaldamento e di gas -, le emissioni provenienti dai combustibili hanno fatto registrare una diminuzione del 41,7% rispetto al 1990. Tale evoluzione si spiega, stando all’UFAM, col miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e col maggiore impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento.

Per i carburanti, invece, l’anno scorso le emissioni di CO2 sono rimaste invariate. Tuttavia, rispetto al 1990 si constata una diminuzione del 5,2%. Il fatto che dopo il 2022 le emissioni non siano più aumentate è da ricondurre sia ai cambiamenti di comportamento in termini di mobilità dovuti alla pandemia (più telelavoro e meno viaggi d’affari) che alla quota crescente di mobilità elettrica nel traffico stradale.

La quota di carburanti biogeni sull’utilizzo globale di carburanti è a sua volta leggermente aumentata nel 2023, arrivando ad attestarsi al 3,6% (2022: 3,4%).

Ancora lontani da obiettivi riduzione

In una presa di posizione, il WWF rammenta che nei 33 anni trascorsi dal 1990 le emissioni totali di combustibili e carburanti sono diminuite del 27%.

L’obiettivo della Confederazione, concordato a livello internazionale, è di dimezzare le emissioni entro il 2030. Secondo il WWF, insomma, la Svizzera deve ridurre le proprie emissioni di gas serra di un ulteriore 23% nei restanti sette anni, un obiettivo difficilmente raggiungibile con l’attuale politica climatica.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR