Esattamente 6 mesi fa la Banca Nazionale svizzera abbandonava la soglia minima di cambio franco-euro. Una decisione che ha messo a dura prova le aziende elvetiche. Nonostante ciò il quadro generale dell’economia svizzera si presenta meno drammatico rispetto a quello emerso dalla crisi del 2009/10.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Franco forte: come contenere gli effetti negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le conseguenze del rafforzamento del franco sull’euro e le possibili misure per arginarne gli effetti sono stati al centro di un incontro tra la direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Luara Sadis, e i rappresentanti delle parti sociali. Al termine dell’incontro Sadis ha sottolineato la volontà di tutti gli attori di agire assieme per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Apprezzamento del franco. A rischio anche il settore del turismo, ma quanto? Cosa è successo durante questa prima settimana di quasi parità? Siamo andati a tastare il polso del settore alberghiero del locarnese. Certo è presto per fare bilanci ma i primi segnali di una stagione turistica non facile ci sono: a una settimana dalla…
Le conseguenze dello sganciamento del franco dall’euro per la Svizzera e l’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione della Banca nazionale svizzera (Bns) di rimuovere la soglia di cambio tra franco svizzero e euro ha inizialmente scosso i mercati e potrebbe creare delle difficoltà nella Confederazione elvetica e nei paesi del centro e dell’Est Europa. Ad ogni modo la scelta della Bns non pare priva di fondamento. La decisioneCollegamento esterno della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Leggi la nostra guida: Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera Cosa è successo Fino a stamane un euro valeva un franco e 20 centesimi, ora ne vale (circa) solo uno. Il valore del franco era infatti “drogato” dalla banca nazionale svizzera, che da 4 anni comprava euro (un totale di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.