Compie 20 anni la campagna ‘2 volte Natale’, che invita le famiglie a raccogliere in un pacchetto generi alimentari e articoli per l’igiene personale di cui si dispone in abbondanza, per destinarli a chi ne ha bisogno, in Svizzera e all’estero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 27.12.2016)
Contenuto esterno
Come rivelato dal nome ‘2 volte Natale’, l’idea iniziale era di cedere alle famiglie meno fortunate i beni ricevuti in dono di cui non si ha bisogno. Con gli anni la campagna è cresciuta: non di rado i donatori completano il pacchetto acquistando generi di prima necessità, ed è possibile donare ‘pacchetti virtuali’ via Internet.
L’azione solidale, promossa dalla Croce Rossa Svizzera con la Posta e la Società svizzera di radiotelevisione, è possibile grazie all’operosità di decine di volontari. Da quelli che, nella centrale di Berna, smistano il contenuto dei pacchi, agli operatori sul campo che conoscono le esigenze delle famiglie più povere. Comprese le associazioni partner della CR all’estero.
Chi vuole donare, invece, non deve far altro che consegnare il proprio pacchetto a un ufficio postale. Lo scorso anno, al deposito centrale di Berna-Wabern, ne sono confluiti 72’000.
Metà dei prodotti sono redistribuiti sul territorio elvetico, l’altra metà all’estero. Oltre ai generi alimentari non deperibili e gli articoli per l’igiene personale, sono utili gli articoli per la scuola e per la prima infanzia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera italiana, magro Natale per i negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Paolo Poretti, presidente della società dei commercianti di Lugano, è preoccupato: “Registriamo un calo rispetto agli anni precedenti. Il problema è che già lo scorso anno non era è propriamente brillante. Un calo continuo, pericoloso. Dobbiamo adattarci e trovare nuovi sbocchi, ma al momento è difficile visto che il settore del commercio è in difficoltà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A determinare questo fenomeno, che è destinato a protrarsi anche nei prossimi giorni per effetto del vasto anticiclone centrato sulla Manica, è il favonio che spira da nord. È stato infatti generalizzato l’innalzamento delle colonnine di mercurio che a basse quote hanno superato i 20 gradi. Una situazione insolita in questo periodo dell’anno che però…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le arie di natale tradizionali che si sentono di solito sono necessarie perché trasmettono gioia”, concede suor Anne-Sophie. “I canti gregoriani sono però importanti per noi perché vanno più lontano, in zone più profonde del nostro essere. È lì che Dio si manifesta.” Il primo canto di Natale di cui si ha traccia, invece, risale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Macherio, la famiglia De Carlini tramanda da tre generazioni l’arte del vetro soffiato. La bottega fu aperta nel 1947 dal nonno Enrico. Un mercato, quello delle sfere decorate a mano, florido fino al sopravvento della plastica, negli anni Sessanta. La soffieria si orienta così verso articoli originali: dalla creatività degli artigiani prendono vita figure…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.