Un dottorando dell’Università di Losanna sta testando un apparecchio in grado di rilevare in pochi secondi il tasso di THC, il principio psicoattivo contenuto nella canapa. Se omologato, faciliterebbe il lavoro alle polizie cantonali, specie alla luce della recente introduzione di prodotti legali a base di canapa ‘light’ (tasso massimo 1%). Gli agenti non avrebbero più bisogno di inviare i prodotti sospetti a un laboratorio e attendere una settimana per i risultati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.08.2017)
Contenuto esterno
L’apparecchio è simile a un tablet. Il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ce lo mostra in funzione nei laboratori della Facoltà di scienze criminali dell’Università di Losanna. Già utilizzato negli USA, è ancora in fase di omologazione in Svizzera.
Uso “capovolto”
“Negli Stati Uniti l’apparecchio è stato sviluppato per controllare la qualità della produzione della canapa con un tasso elevato di THC”, spiega il professore Pierre Esseiva. “Noi dobbiamo invece determinare la legalità di un prodotto. Se il tasso di THC supera l’1%, il prodotto è illegale. L’apparecchio, tuttavia, non riesce ancora a distinguere con precisione una percentuale così bassa. Per questo va modificato per rispondere a questa esigenza.”
A seguire con interesse gli sviluppi dell’apparecchio sono soprattutto le forze dell’ordine.
“Oggi questi apparecchi, che non alterano il prodotto e permettono delle analisi sul territorio, sono molto richiesti”, conferma il dottorando Florentin Coppey. “La polizia per strada non può distinguere ad occhio nudo se la canapa è legale o meno. Anche l’odore è lo stesso. E quindi bisogna portarla al laboratorio. E noi abbiamo bisogno di una settimana per fornire i risultati delle analisi alla giustizia. Un periodo di tempo troppo lungo quando si contano centinaia di casi trattati al giorno”.
Risparmio di tempo e denaro
Un primo, incoraggiante test fuori dal laboratorio è già stato condotto, al recente Paléo Festival di Nyon. La polizia si è detta entusiasta per la velocità del test e la semplicità d’uso.
L’apparecchio portatile costerà circa 20 mila franchi. Una sola analisi di laboratorio, come quelle cui si ricorre oggi per verificare la legalità di un prodotto a base di canapa, ne costa 500.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Dopo le sigarette, gli integratori alla canapa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Legalmente in Svizzera è possibile coltivare, vendere e consumare canapa con meno dell’1% di THC dal 2011, anno di entrata in vigore della nuova Legge federale sugli stupefacentiCollegamento esterno. Per un po’ di tempo, però, nessuno ha osato lanciarsi. La repressione abbattutasi sui coltivatori di canapa a cavallo del Millennio ha lasciato tracce, ricordava…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale della sanità ha infatti rilasciato la relativa autorizzazione per le sigarette che hanno un contenuto di Thc inferiore all’1 per cento e una ditta, la start-up sangallese Koch & Gsell, ha avviato la commercializzazione dei suoi pacchetti che saranno acquistabili al prezzo non troppo concorrenziale di 19,90 franchi. Ma si sa, il prodotto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi permessi eccezionali per usare derivati di canapa con THC sopra l’1% furono concessi nel 2012, dopo che per legge è diventato possibile prescrivere canapa a fini medici. Sia il totale dei permessi che le prime richieste di chi ha voluto di potersi trattare curarsi con l’erba sono aumentati. Passando complessivamente da 284 a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un parlamentare ex agente di polizia cantonale -appena notato il campione di ‘erba’ affrancato sul retro del volantino- ha avvisato una pattuglia. Ma la canapa contenuta nel sacchetto, assicurano i dimostranti, è della varietà “light”: ha un tenore di THC inferiore all’1%, non è illegale e si sta diffondendo sul mercato svizzero. È nei pressi…
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo studio si basa su una metodologia chiamata ‘randomizzazione mendeliana’. Consiste nell’osservare persone con differenti versioni di un gene per studiare la relazione tra un fattore di rischio (in questo caso il consumo di cannabis) e l’apparizione di una malattia (qui, la schizofrenia), utilizzando marcatori genetici fortemente associati con il fattore di rischio. Il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.