La televisione svizzera per l’Italia

Il tasso di THC misurato in pochi secondi

Un dottorando dell’Università di Losanna sta testando un apparecchio in grado di rilevare in pochi secondi il tasso di THC, il principio psicoattivo contenuto nella canapa. Se omologato, faciliterebbe il lavoro alle polizie cantonali, specie alla luce della recente introduzione di prodotti legali a base di canapa ‘light’ (tasso massimo 1%). Gli agenti non avrebbero più bisogno di inviare i prodotti sospetti a un laboratorio e attendere una settimana per i risultati.

Contenuto esterno

L’apparecchio è simile a un tablet. Il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ce lo mostra in funzione nei laboratori della Facoltà di scienze criminali dell’Università di Losanna. Già utilizzato negli USA, è ancora in fase di omologazione in Svizzera.

Uso “capovolto”

“Negli Stati Uniti l’apparecchio è stato sviluppato per controllare la qualità della produzione della canapa con un tasso elevato di THC”, spiega il professore Pierre Esseiva. “Noi dobbiamo invece determinare la legalità di un prodotto. Se il tasso di THC supera l’1%, il prodotto è illegale. L’apparecchio, tuttavia, non riesce ancora a distinguere con precisione una percentuale così bassa. Per questo va modificato per rispondere a questa esigenza.”

A seguire con interesse gli sviluppi dell’apparecchio sono soprattutto le forze dell’ordine.

“Oggi questi apparecchi, che non alterano il prodotto e permettono delle analisi sul territorio, sono molto richiesti”, conferma il dottorando Florentin Coppey. “La polizia per strada non può distinguere ad occhio nudo se la canapa è legale o meno. Anche l’odore è lo stesso. E quindi bisogna portarla al laboratorio. E noi abbiamo bisogno di una settimana per fornire i risultati delle analisi alla giustizia. Un periodo di tempo troppo lungo quando si contano centinaia di casi trattati al giorno”.

Risparmio di tempo e denaro

Un primo, incoraggiante test fuori dal laboratorio è già stato condotto, al recente Paléo Festival di Nyon. La polizia si è detta entusiasta per la velocità del test e la semplicità d’uso.

L’apparecchio portatile costerà circa 20 mila franchi. Una sola analisi di laboratorio, come quelle cui si ricorre oggi per verificare la legalità di un prodotto a base di canapa, ne costa 500.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR