I promotori del progetto “Cargo sous terrain” (CST) hanno presentato martedì a Zurigo uno studio di fattibilità per un primo collegamento di 70 chilometri fra la regione di Härkingen (SO) e Niederbipp (BE) e i centri logistici che si trovano a Zurigo. CST è la rete di collegamenti sotterranei per il trasporto-merci, su veicoli automatizzati e senza conducente, che dovrebbe estendersi tra il lago di Ginevra e quello di Costanza.
La tratta, da portare a termine entro il 2030, verrebbe a costare 3,55 miliardi di franchi – finanziati di investitori privati – e secondo lo studio è “tecnicamente realizzabile e gestibile in modo redditizio”. Col tempo si prevede di estendere il nuovo sistema di trasporto lungo tutto l’asse est-ovest, con collegamenti a rete verso Basilea, Lucerna e Thun.
CST permetterà di far fronte ad un traffico che entro il 2030 è destinato ad aumentare del 50%. Per questo si prevede di iniziare lungo un tratto dell’autostrada A1, dove già oggi il traffico merci e quello delle persone si bloccano a vicenda, con la corsia principale che, nelle ore di punta, è occupata esclusivamente dai camion.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Addio ai minibar sui treni svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
I minibar nei treni svizzeri hanno le ore contate. Le Ferrovie federali svizzere intendono sopprimere il servizio entro la fine del 2017, poiché le abitudini dei viaggiatori sarebbero cambiate. In compenso sarà aumentato il numero di vagoni ristorante. Per i sindacati, però, la decisione è scandalosa. È una sorta di convoglio nel convoglio. Da decenni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tassa sul traffico pesante verrà aumentata per favorire il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Nel contempo verrà diminuito il prezzo dell’uso della rete ferroviaria. La decisione è stata presa venerdì dal Consiglio federale e comunicata oggi lunedì. Dal 2017, per effettuare il tragitto Chiasso-Basilea i camion pagheranno in media 298…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La metropolitana automatica ha riscontrato enorme successo nella popolazione, trasportando nel suo primo anno di vita quasi 25 milioni di passeggeri Il nuovo métro M2 Losanna-Ouchy è la prima metropolitana totalmente automatica realizzata in Svizzera. I suoi convogli superano la forte pendenza del percorso – quasi 1,5 km – grazie alla trazione su gomma. La…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.