La televisione svizzera per l’Italia

Carlo Sommaruga “preoccupato” per la vittoria di Trump

Carlo Sommaruga
"La Svizzera potrebbe subire i contraccolpi delle guerre economiche degli USA". Keystone / Anthony Anex

Il vicepresidente della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati ha dichiarato che la Svizzera dovrà chiedersi se non sia "ineluttabile" un avvicinamento con Bruxelles.

Il consigliere agli Stati socialista ginevrino Carlo Sommaruga, vicepresidente della Commissione della politica estera della Camera dei Cantoni (la Camera alta del Parlamento elvetico), si dice “preoccupato” per la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.

La Svizzera potrebbe subire i contraccolpi delle guerre economiche che verosimilmente condurrà il repubblicano, verso la Cina o anche verso l’India. Di fronte a queste tensioni la Confederazione “dovrà porsi la domanda se non sia ineluttabile un avvicinamento all’Unione europea per trovare un ancoraggio”, ha dichiarato Sommaruga a Keystone-ATS.

Sul piano internazionale non si attende un gelo del conflitto in Medio Oriente, ma piuttosto a un sostegno alla strategia della “grande Israele”. Al contrario, il futuro presidente degli Stati Uniti cercherà verosimilmente di disimpegnarsi in Ucraina. L’attenzione degli USA si sposterà certamente verso l’Asia, con le tensione con la Cina al centro.

Attualità

dipinti trump

Altri sviluppi

L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?

Questo contenuto è stato pubblicato al Con Donald Trump alla Casa Bianca vi sarà una guerra commerciale globale, con un impatto anche sul prodotto interno lordo (PIL) svizzero? È quanto ritengono alcuni esperti. Certo è che le aziende elvetiche dovranno prepararsi a un riorientamento delle loro strategie.

Di più L’elezione di Trump porterà a una guerra commerciale che impatterà il PIL svizzero?
segno sorry we're closed

Altri sviluppi

Sono sempre di più i fallimenti aziendali in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I fallimenti aziendali aumentano ulteriormente in Svizzera: lo indicano i dati pubblicati mercoledì dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Sono sempre di più i fallimenti aziendali in Svizzera
donne con velo integrale

Altri sviluppi

Da gennaio in Svizzera sarà vietato dissimulare il viso

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore per tale data le disposizioni di legge e di ordinanza in materia. Chi lo farà sarà punito con una multa sino a 1000 franchi.

Di più Da gennaio in Svizzera sarà vietato dissimulare il viso
persona al lavoro

Altri sviluppi

L’indicatore degli affari delle aziende migliora leggermente secondo il KOF

Questo contenuto è stato pubblicato al L'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) si è attestato in ottobre a +11,5 punti, a fronte dei +10,7 punti di settembre, mese in cui era stato peraltro osservato un lieve arretramento.

Di più L’indicatore degli affari delle aziende migliora leggermente secondo il KOF
Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco

Altri sviluppi

Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il moderato incremento iniziato nel marzo 2023 e dovuto principalmente al deterioramento del contesto economico internazionale è quindi continuato, pur indebolendosi leggermente, ha affermato Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Seco, commentando in conferenza telefonica i dati diffusi oggi dai suoi funzionari.

Di più Disoccupazione, “sta proseguendo la fase di normalizzazione”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR