Il direttore del Dipartimento delle istituzioni non intende abolire la richiesta del casellario giudiziario per il rilascio di permessi di soggiorno e per frontalieri, ma all'interno del governo si inizia a pensare a "misure sostitutive"
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Casellario giudiziale, il governo ticinese apre, ma Gobbi non cede
“Stiamo valutando misure sostitutive, compatibili con gli accordi internazionali” così alcuni membri del governo ticinese in merito alla decisione di Gobbi di pretendere l’estratto del casellario giudiziale per i frontalieri. Sul controverso tema il Governo ticinese ha scritto a Berna aprenndo alla messa in discussione della misura. A Normann Gobbi Il Consiglio di Stato chiede chiede di informarlo prima do prendere altre decisioni di questo tipo. Dal canto suo, il presidente del Governo in carica, difende la propria posizione e si prepara al confronto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Libera circolazione, Berna cerca alleati e guarda a nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero deve dar prova di strategia ed equilibrismo. Pur non avendola sostenuta il Consiglio federale si trova a dover applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa votata dal popolo nel febbraio 2014. Ma nel contempo deve individuare una soluzione gradita all’Unione europea che ha ribadito più volte a Berna che sulla libera circolazione delle…
Casellario per frontalieri, Roma si rivolge all’Ue
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia ha chiesto alla Commissione Ue di avviare una nuova procedura di infrazione contro la Svizzera in merito alla decisione del Ticino di obbligare i frontalieri a presentare un estratto del casellario giudiziale. La notizia è emersa ieri a Milano nel corso della Commissione regionale speciale sui rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica. Ma il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.