Caso a Ginevra. Risorse pubbliche per finanziare la campagna elettorale
L'ex consigliera di Stato del Canton Ginevra Fabienne Fischer ha utilizzato risorse pubbliche per la sua campagna elettorale del 2023. Lo ha comunicato la Commissione di controllo e di gestione del Gran Consiglio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Le conclusioni della Commissione del Gran Consiglio sono severe nei confronti dell’ecologista ginevrina che non è stata rieletta nell’ultima tornata elettorale.
“Invece di servire la popolazione, l’ex consigliera di Stato ha servito se stessa”, ha dichiarato ai media la deputata socialista Jennifer Conti, presidente della sottocommissione “Risorse pubbliche e campagne elettorali”, in occasione della presentazione del suo rapporto. La sottocommissione è stata costituita in agosto in seguito a rivelazioni mediatiche.
Fischer ha assunto la guida del Dipartimento dell’economia e dell’impiego nella primavera del 2021, dopo aver sconfitto Pierre Maudet in un’elezione suppletiva.
Fin dall’inizio, “oltrepassa i limiti di ciò che ci si aspetta da un magistrato”, in particolare chiedendo a un funzionario di gestire i suoi social network personali, ha spiegato Conti.
“Un caso di nepotismo”
Nonostante ciò, due addetti alla comunicazione del Dipartimento dell’economia e dell’impiego e un altro funzionario hanno lavorato per la sua campagna personale, gestita dal suo compagno.
Esaminando il processo di assunzione dei due portavoce, la sottocommissione ha scoperto che la procedura non è stata rispettata. Uno dei due addetti alla comunicazione “è, secondo tre fonti diverse, un’amica di lunga data della magistrata”, ha indicato Conti, il che “costituisce chiaramente un caso di nepotismo”.
Altro conflitto di interessi, Fischer ha ordinato di autorizzare una sovvenzione mascherata da mandato a un’associazione in cui era attivo il compagno, nonostante il parere negativo del suo dipartimento.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’ex ministro ginevrino Pierre Maudet definitivamente condannato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Recandosi ad Abu Dhabi interamente a spese delle autorità dell’emirato per assistere a un Gran Premio di Formula 1, l’ex consigliere di Stato si è reso colpevole di accettazione di vantaggi.
Questi fatti non sarebbero venuti alla luce “senza gli informatori e se i media non avessero svolto il loro ruolo di salvaguardia”, ha lodato Jennifer Conti. In assenza di indizi concreti sulla situazione in altri dipartimenti, la sottocommissione ha deciso di non estendere le indagini.
Di fronte a questo “notevole danno d’immagine”, il Governo deve aumentare la trasparenza, ha affermato la commissione.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto da 24 settimane accolto dal popolo ginevrino non può entrare per ora in vigore: è incompatibile con il diritto federale.
L’ex ministro ginevrino Pierre Maudet definitivamente condannato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Recandosi ad Abu Dhabi interamente a spese delle autorità dell'emirato per assistere a un Gran Premio di Formula 1, l'ex consigliere di Stato si è reso colpevole di accettazione di vantaggi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Corte d'appello non ci fu accettazione di un vantaggio per il suo controverso viaggio ad Abu Dhabi nel 2015.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è aperto il processo a Pierre Maudet per accettazione di vantaggi per un suo viaggio ad Abu Dhabi nel 2015, pagato dalle autorità dell'Emirato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta di una decisione inedita a Ginevra per un membro del governo in carica, ma che non giunge a sorpresa. Tutti i partiti concordavano sul fatto che fosse necessario fare luce sulla vicenda in cui l’ex sfidante di Ignazio Cassis nella corsa al Consiglio federale è rimasto invischiato. Anche l’interessato, che ieri sera non…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.