La televisione svizzera per l’Italia

Casse malati, Caritas chiede un ulteriore aumento dei contributi per la riduzione dei premi

Il direttore di Caritas, Peter Leck.
Keystone-SDA

Tra pochi giorni le assicurazioni malattia annunceranno gli aumenti dei premi previsti per il 2025 e ora Caritas chiede ai Cantoni d'incrementare le riduzioni dei premi per chi non riesce ad affrontarne la spesa.

A due giorni dall’annuncio dei premi delle casse malati per il 2025, Caritas Svizzera chiede ai Cantoni di aumentare le riduzioni dei premi. Il Consiglio federale deve inoltre garantire che il controprogetto indirettoCollegamento esterno per la diminuzione dei premi malattia venga attuato il più rapidamente possibile dopo il “no” all’iniziativa.

Secondo l’organizzazione, è chiaro che le famiglie con bassi redditi subiranno una pressione ancora maggiore nel 2025. “I servizi di consulenza sociale di Caritas ricevono più richieste che mai”, afferma il direttore Peter Lack, citato in un comunicato stampaCollegamento esterno.

“Famiglie, famiglie monoparentali, single, giovani e anziani si rivolgono a noi perché non sanno più come pagare i premi dell’assicurazione malattie e far fronte all’aumento degli affitti”, aggiunge Lack.

Caritas Svizzera lancia pertanto un appello ai Cantoni e alla Confederazione. Le autorità cantonali devono far fronte all’incremento dei costi aumentando le riduzioni dei premi. Si chiede loro di includere le spese corrispondenti nei loro bilanci 2025.

Il Consiglio federale, da parte sua, deve attuare al più presto il controprogetto indiretto all’iniziativa per la riduzione dei premi, respinta in votazione popolare lo scorso mese di giugno. Tra le altre cose, questo testo obbliga i Cantoni a fornire un contributo minimo al finanziamento della diminuzione dei premi.

Attualità

Viola amherd

Altri sviluppi

Viola Amherd lancia un appello all’ONU a favore delle donne afgane

Questo contenuto è stato pubblicato al Una vera pace può essere raggiunta solo con la partecipazione paritaria delle donne, ha detto la presidente della Confederazione Viola Amherd in occasione di un evento alle Nazioni Unite di New York a favore dell'inclusione delle donne in Afghanistan.

Di più Viola Amherd lancia un appello all’ONU a favore delle donne afgane
fumo

Altri sviluppi

È guerra aperta tra Israele e Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'attacco lanciato lunedì da Israele contro oltre 1'100 obiettivi di Hezbollah in Libano hanno perso la vita almeno 270 persone, mentre i feriti sono un migliaio.

Di più È guerra aperta tra Israele e Hezbollah
Il responsabile del dossier Guy Parmelin.

Altri sviluppi

Avviati i negoziati per il rinnovo dell’accordo di libero scambio con la Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliori condizioni quadro per le imprese elvetiche e un rafforzamento delle disposizioni esistenti in materia di standard ambientali e di lavoro. È quanto vuole ottenere la Svizzera con l'estensione dell'accordo di libero scambio (ALS) con la Cina.

Di più Avviati i negoziati per il rinnovo dell’accordo di libero scambio con la Cina
La bandiera del Canton dei Grigioni.

Altri sviluppi

Il Libero Stato delle Tre Leghe (l’attuale Grigioni) compie 500 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Esattamente 500 anni fa, il 23 ottobre 1524, le alleanze regionali dei Grigioni si unirono per formare il Libero Stato delle Tre Leghe. Un esempio unico nell'Europa dell'età moderna.

Di più Il Libero Stato delle Tre Leghe (l’attuale Grigioni) compie 500 anni
Il logo della SRF.

Altri sviluppi

La radiotelevisione svizzero-tedesca taglierà circa 75 posti

Questo contenuto è stato pubblicato al La radiotelevisione svizzero-tedesca (SRF) taglierà nei prossimi mesi circa 75 posti a tempo pieno in tutta l'azienda. La SRF apporterà ulteriori modifiche alla sua offerta e alla sua organizzazione entro il 2027 per posizionarsi in modo ottimale per il futuro.

Di più La radiotelevisione svizzero-tedesca taglierà circa 75 posti
Sacchi di zucchero svizzero.

Altri sviluppi

Cala il prezzo dello zucchero ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato globale dello zucchero è attualmente sotto pressione. Se in Germania il prezzo cala anche nella vendita al dettaglio, in Svizzera i consumatori non stanno approfittando della situazione. Vediamo il motivo.

Di più Cala il prezzo dello zucchero ma non in Svizzera
Gente davanti a una vretrina di un'immobiliare.

Altri sviluppi

Tassi ipotecari calano nel terzo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al I tassi ipotecari in Svizzera sono nuovamente scesi negli ultimi tre mesi: secondo un'analisi del servizio di confronti internet Moneyland da luglio a fine settembre, i mutui a tasso fisso hanno perso circa 50 punti base su tutte le scadenze.

Di più Tassi ipotecari calano nel terzo trimestre
Gente davanti alla vetrina di una immobiliare.

Altri sviluppi

Scendono ancora i tassi ipotecari in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I tassi ipotecari in Svizzera sono nuovamente scesi negli ultimi tre mesi: secondo un'analisi del servizio di confronti internet Moneyland da luglio a fine settembre, i mutui a tasso fisso hanno perso circa 50 punti base su tutte le scadenze.

Di più Scendono ancora i tassi ipotecari in Svizzera
Quello che si vede all'esterno di una pompa a calore.

Altri sviluppi

UST: un quinto dei nuclei famigliari si riscalda con pompe calore

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2000, la percentuale di pompe di calore nelle abitazioni svizzere è quintuplicata. È quanto emerge dalla nuova statistica degli edifici e delle abitazioni realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST), pubblicata oggi.

Di più UST: un quinto dei nuclei famigliari si riscalda con pompe calore

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR