La televisione svizzera per l’Italia

Cassis: Bürgenstock è una “base di partenza anche per gli americani”

Ignazio Cassis
Il consigliere federale Ignazio Cassis. Keystone-SDA

Secondo il consigliere federale Ignazio Cassis gli sforzi elvetici al vertice per la pace in Ucraina svoltosi al Bürgenstock non sono stati vani. "Sono una base di partenza, anche per gli americani", ha detto lunedì a Ginevra a Keystone-ATS.

“I lavori di preparazione che ci hanno permesso di realizzare la conferenza del Bürgenstock e tutto ciò che è avvenuto dopo servono da base per le discussioni attuali”, ha insistito il ticinese. “Il nuovo presidente americano ha una maniera differente di lavorare, ma non si può cancellare il passato”, ha affermato.

La settimana scorsa, il portavoce del Consiglio federale aveva dichiarato che la Svizzera vorrebbe vedere Kiev associata ai negoziati, che per ora coinvolgono solo Russia e Stati Uniti. “Non bisogna fissarsi sui formati”, ha detto il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), secondo cui quel che conta è il risultato. Ha ripetuto che ovviamente la guerra non può finire senza la Russia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dovuto lottare per mantenere l’integrità territoriale del suo Paese nel comunicato finale del Bürgenstock, approvato da decine di Stati. Negli ultimi tempi gli Stati Uniti hanno però più volte fatto capire che l’Ucraina dovrà fare delle concessioni su questo tema, presentando anche un progetto di risoluzione all’Assemblea generale dell’ONU che non cita tale punto.

Cassis sarà a Washington in aprile per riunioni delle istituzioni finanziarie internazionali, fatto che potrebbe permettere un dialogo con l’omologo americano Marco Rubio. Il “ministro” degli esteri elvetico vole avere “il più rapidamente possibile contatti” con la nuova amministrazione statunitense.

Attualità

indici borsa

Altri sviluppi

Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre

Questo contenuto è stato pubblicato al Borsa svizzera a livelli record: intorno alle 10.15 l'indice dei valori guida SMI ha superato i 13'000 punti, segnando un massimo di tutti i tempi.

Di più Borsa svizzera da record: indice SMI ai massimi di sempre
ignazio cassis

Altri sviluppi

La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è preoccupata per il disimpegno di "alcuni Stati" dal Consiglio per i diritti umani dell'ONU, ha dichiarato lunedì a Ginevra il consigliere federale Ignazio Cassis, senza menzionare esplicitamente l'amministrazione Trump.

Di più La Svizzera esprime preoccupazione all’ONU per il disimpegno USA
persone al lavoro in un ufficio

Altri sviluppi

Cresce ancora l’occupazione in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Continua a crescere il numero dei lavoratori in Svizzera: nel quarto trimestre 2024 gli impieghi si sono attestati a 5,5 milioni, con una progressione (destagionalizzata) dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,9% su base annua.

Di più Cresce ancora l’occupazione in Svizzera
l'ambasciatrice ucraina a Berna Iryna Venediktova

Altri sviluppi

L’ambasciatrice ucraina a Berna elogia la solidarietà svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A tre anni dall'inizio della guerra contro la Russia, l'ambasciatrice ucraina a Berna Iryna Venediktova ha definito la solidarietà della Svizzera nei confronti del suo Paese tuttora "senza precedenti".

Di più L’ambasciatrice ucraina a Berna elogia la solidarietà svizzera
manifestazione a ginevra

Altri sviluppi

Oltre 800 persone a Ginevra sono scese in piazza per l’Ucraina

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 800 persone hanno preso parte oggi a Ginevra a una manifestazione per l'Ucraina. I partecipanti hanno chiesto giustizia, solidarietà e sostegno incondizionato al Paese.

Di più Oltre 800 persone a Ginevra sono scese in piazza per l’Ucraina
gouglas kennedy

Altri sviluppi

Douglas Kennedy insegnerà per un semestre all’Università di Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato al Douglas Kennedy è l'ospite d'onore dell'Università di Losanna (UNIL) per il semestre primaverile. L'autore americano di numerosi bestseller terrà un corso di scrittura di romanzi una volta alla settimana.

Di più Douglas Kennedy insegnerà per un semestre all’Università di Losanna
l capo delle forze armate Thomas Süssli,

Altri sviluppi

La Svizzera potrebbe inviare 200 soldati in Ucraina in caso di tregua

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero potrebbe mettere a disposizione 200 soldati per una missione di pace nella zona di confine tra Ucraina e Russia entro nove-dodici mesi. Lo ha dichiarato il capo delle forze armate Thomas Süssli, citando l'esempio del Kosovo.

Di più La Svizzera potrebbe inviare 200 soldati in Ucraina in caso di tregua
i copresidenti del Partito socialista, Mattea Meyer e Cédric Wermuth

Altri sviluppi

Il Partito socialista critica l’ondata populista in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Riunitisi sabato a Briga per l'assemblea dei delegati, i copresidenti del PS, Mattea Meyer e Cédric Wermuth, hanno criticato l'ondata populista che da Donald Trump soffia sull'Europa.

Di più Il Partito socialista critica l’ondata populista in Europa
Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Gerhard Pfister rende omaggio a Viola Amherd

Questo contenuto è stato pubblicato al Una consigliera federale avveduta. Così sabto il presidente del Centro, Gerhard Pfister, ha definito la "ministra" della difesa, Viola Amherd, in apertura dell'assemblea del partito a Visp, nell'Alto Vallese.

Di più Gerhard Pfister rende omaggio a Viola Amherd

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR