La televisione svizzera per l’Italia

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

persone davanti a un edificio
Ignazio Cassis ha incontrato i rappresentanti dei Governi cantonali dei Grigioni e del Ticino. Keystone-SDA

La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Nell’ambito del regolare dialogo politico instaurato con i due Cantoni della Svizzera italiana e romancia, Cassis ha accolto i Consigli di Stato ticinese e retico a Svitto. Un luogo simbolico, alle origini della storia confederale e nel cuore del Paese, spiega questa scelta il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota.

I colloqui si sono incentrati su varie questioni di interesse comune, tra cui come detto le intemperie degli scorsi mesi. In particolare, è stata discussa la situazione attuale nelle aree toccate ed è stato tematizzato il sostegno dell’esercito e delle autorità federali per il ripristino delle vie di collegamento e la ricostruzione.

Il ministro degli esteri ha anche ricordato l’impegno del suo dipartimento per garantire un’equa rappresentanza delle diverse comunità linguistiche nell’amministrazione federale e nelle aziende parastatali. Si è poi parlato del quinto anniversario della Emna Rumantscha, la settimana di promozione del romancio nel mondo, che cadrà nel 2025, un’iniziativa che “permette di mettere in rilievo le diverse realtà culturali della Svizzera, contribuendo alla coesione nazionale e all’immagine del Paese a livello internazionale”, si legge nel comunicato.

Nel corso del trilaterale, che si era svolto per l’ultima volta due anni fa a Berna, ci si è pure chinati sul progetto “Piccolo Erasmus”, con cui i collaboratori delle amministrazioni cantonali possono trascorrere un periodo lavorativo al DFAE e viceversa. Dopo la firma lo scorso anno a Poschiavo (GR) di una dichiarazione di intenti fra le tre parti, è stata ribadita la volontà di continuare e rafforzare il progetto, lanciato nel 2021.

Cassis ne ha anche approfittato per fornire un resoconto della recente visita del vicepresidente del Consiglio e ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani in Svizzera. Oltre ad evidenziare la dinamica positiva delle relazioni bilaterali con Roma negli ultimi anni, sono state discusse questioni transfrontaliere di attualità per i due Cantoni, come la collaborazione culturale o gli sviluppi a livello di mercato del lavoro, del settore dei trasporti e dell’approvvigionamento energetico.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR