Una premier estone preoccupata in visita in Svizzera
Bellinzona sabato è stata al centro dell’incontro tra la premier estone Kaja Kallas e il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Al centro dei colloqui ci sono state le relazioni bilaterali tra i due Paesi e la guerra in Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Cassis ha sottolineato che in Estonia, Paese confinante con la Russia, c’è una sensazione di vulnerabilità costante rispetto alla guerra in corso. “Abbiamo parlato della storia del Paese e degli sforzi che sta compiendo attualmente, come Paese singolo e come membro dell’Unione Europea, per cercare di porre fine a questo conflitto” ha spiegato Cassis. E proprio come membro dell’Ue, la Svizzera ha con l’Estonia gli stessi problemi che con il resto dell’unione, “I rapporti bilaterali sono ottimi, non abbiamo questioni aperte” ha però assicurato il presidente.
Guardando al piano diplomatico, Cassis assicura che il ruolo della Svizzera come piattaforma neutra non è rimesso in discussione dal fatto che la Russia non sia contenta delle sanzioni economiche adottate nei suoi confronti.
Noi abbiamo colto l’occasione per sollecitare il presidente della Confederazione anche su altri temi caldi a livello internazionale:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Conferenza di Lugano, un successo snobbato dalla stampa estera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra l’indifferenza della stampa internazionale e l’elogio della stampa elvetica, si è conclusa ieri a Lugano la Conferenza sull’Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la chiusura ordinata a fine febbraio, a causa dell'offensiva russa, tornerà in servizio la rappresentanza diplomatica svizzera in Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ignazio Cassis è stato ricevuto giovedì a Downing street da Boris Johson per discutere di relazioni bilaterali e Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica l’Estonia vota per il rinnovo del parlamento. Un voto sul quale pesano le voci di un presunto tentativo da parte di Mosca di destabilizzare politicamente la piccola repubblica baltica, una volta parte dell’Unione sovietica e ora invece membro della Nato, l’Alleanza atlantica. I rapporti con Mosca hanno infatti dominato la campagna elettorale e un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padiglione estone occupa un’area relativamente piccola, ma si sviluppa in altezza senza far mancare nulla alla fruibilità. L’ampio spazio frontale è un invito all’ingresso. Numerose aperture sono arricchite da altalene di cui tutti possono approfittare e contribuiscono al dialogo tra interno ed esterno. Anche i monopattini di fabbricazione locale sono un gioco a cui…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.