La televisione svizzera per l’Italia

Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024

Operatori volontari della Catena della solidarietà.
Operatori volontari della Catena della solidarietà. Keystone-SDA

L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.

Grazie alla solidarietà della popolazione negli anni precedenti, la fondazione ha potuto sostenere 172 progetti con oltre 63 milioni, aiutando più di 4,4 milioni di persone. Quasi 30 milioni sono stati utilizzati per sostenere 44 progetti di assistenza medica, riparazione di alloggi e protezione dell’infanzia in Ucraina, scrive la fondazione in un comunicato stampa odierno. Altri 11,5 milioni sono stati destinati a 27 progetti in Turchia e Siria, colpite dal grave terremoto. I doni sono stati raccolti attraverso quattro appelli.

I 34,4 milioni ricevuti nel 2024 sono serviti per esempio a riparare i danni dei devastanti temporali estivi in Svizzera (13 milioni), sostenere la popolazione civile in Medio Oriente (5,9 milioni), aiutare i bambini vittime di violenze e abusi in Svizzera e nel mondo (5 milioni) e a ovviare alla crisi umanitaria in Sudan (2,7 milioni).

Nel 2023 erano stati raccolti 54 milioni di donazioni e sono stati utilizzati quasi 70 milioni per vari progetti. Si è trattato del livello di sostegno più consistente dallo tsunami nel Sud-Est asiatico del 2004.

Attualità

Elicottero della Rega

Altri sviluppi

La Rega ha effettuato quasi 20’000 missioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha effettuato nel 2024 circa 20'000 missioni: le squadre hanno trasportato in totale 12'847 pazienti (-6% rispetto al 2023) per una media di circa 35 pazienti al giorno.

Di più La Rega ha effettuato quasi 20’000 missioni nel 2024
Julius Bär

Altri sviluppi

Julius Bär taglierà 400 impieghi, soprattutto in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Pesante taglio occupazionale presso Julius Bär: la banca zurighese presente anche sulla piazza di Lugano intende cancellare 400 impieghi, nell'ambito di un programma di riduzione degli oneri che verrà potenziato.

Di più Julius Bär taglierà 400 impieghi, soprattutto in Svizzera
Palazzo federale

Altri sviluppi

Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea

Questo contenuto è stato pubblicato al Da una valutazione esterna sarebbe emerso che i progressi compiuti dal Paese africano nel settore della migrazione sono scarsi, ha reso noto il DFAE.

Di più Svizzera interrompe aiuto allo sviluppo a Eritrea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR