Centro asilanti in fiamme
Un morto e 40 feriti. Questo il bilancio di un incendio scoppiato in uno stabile che ospitava richidenti l'asilo a Vernier nel canton Ginevra
Altri sviluppi
Brucia centro asilanti
La vittima è un eritreo di 29 anni, morto per intossicazione da fumo. L’incendio è scoppiato verso mezzanotte e mezza in un locale del piano terreno del centro. Un denso fumo nero si è rapidamente propagato nei tre piani dello stabile. Molti residenti sono stati presi dal panico e una ventina di richiedenti si sono messi in salto saltando dalle finestre.
Causa ancora ignote
Sulle cause dell’incendio è stata avviata un’indagine. Secondo l’ente cantonale dell’assistenza sociale, che gestisce lo stabile, in quest’ultimo abitavano 189 uomini, tutti richiedenti l’asilo la cui domanda è stata respinta.
Non è la prima volta
Aperto nel 1996, il centro “Les Tattes”, così si chiama la residenza andata in fumo, ha già subito altri incendi in passato. In un episodio avvenuto a fine 2011 erano rimaste ferite undici persone, di cui quattro gravi. Nell’aprile 2010 le fiamme avevano distrutto cinque camere. Con una capacità di accoglienza di 700 persone, il centro è la più grande struttura del genere in Svizzera.
ATS/red
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.