In un paese in cui molti pompieri prestano servizio volontario, c'è anche un corpo professionistico che veglia sulla nostra sicurezza -e interviene se necessario- quando attraversiamo la galleria autostradale più conosciuta della Svizzera. Sono i pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo, cui la RSI dedica questo approfondimento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 11.06.2019)
Oggi, una sessantina di militi di stanza ad Airolo e Göschenen garantisce i primi soccorsi nel giro di due minuti 24 ore su 24, e oltre al tunnel presidia l’intero tratto autostradale Amsteg-Chiggiogna e la strada nazionale del Passo del San Gottardo.
Il QuotidianoCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera RSI, che ha seguito le loro esercitazioni, ci porta alla scoperta del dispositivo di sicurezza del San Gottardo, che comprende tra l’altro un portale termico che consente di fermare in tempo i mezzi pesanti surriscaldati.
Nel servizio, emerge una notevole diminuzione delle vittime di incidenti, dal 2001 a oggi. È anche merito del dosaggio dei veicoli (massimo 1000 all’ora per portale), che però genera lunghe code. Anch’esse, talvolta, pericolose.
Contenuto esterno
Con l’inizio dei lavori per il raddoppio della galleria autostradale, i pompieri del corpo del San Gottardo acquisiranno nuovi compiti.
Il Corpo pompieri del San Gottardo è unico nel suo genere: fa parte della Base logistica dell’esercito BLEsCollegamento esterno ma opera su incarico dell’Ufficio federale delle strade USTRACollegamento esterno. Interviene ogni anno per circa 300 servizi di soccorso stradale, 20 incendi, 20 perdite di idrocarburi e 40 incidenti stradali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incidente nel San Gottardo, un morto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una ruota persa da un semirimorchio ha colpito un pullman ed è poi rimbalzata sul parabrezza di un'auto. Morto sul colpo il conducente.
Camion in fiamme in galleria, chiusa l’autostrada A2 per ore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incendio è scoppiato poco prima delle 7.30 all’interno della galleria del Monte Piottino. L’autotreno – un camion con targhe italiane con un carico di sette veicoli che circolava in direzione nord – ha preso fuoco per cause ancora sconosciute, ha indicato la polizia cantonale ticineseCollegamento esterno. L’incendio non ha causato feriti. Ai due portali si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto verso le 9 e 15, a 5 chilometri dal portale nord della galleria. A causarlo, riferisce un comunicatoCollegamento esterno, è stato un automobilista tedesco che viaggiava in direzione nord. Finito sulla corsia opposta per motivi ancora sconosciuti, si è scontrato frontalmente con un mezzo pesante immatricolato in Svizzera. Il conducente del camion…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il progetto approvato dal Consiglio federaleCollegamento esterno illustra i punti cardine della costruzione del secondo tunnel autostradale del San Gottardo, galleria la cui realizzazione è stata approvata dalla popolazione nel febbraio del 2016. I costi previsti dell’operazione ammontano a due miliardi di franchi. Ridurre l’impatto ambientale La quantità di materiale di scarto che sarà generata…
Sedici anni dopo torna la paura nella galleria del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Verso le 13.45 di martedì un’auto con targhe svizzere si è scontrato con un camion immatricolato in Slovacchia. La conducente della vettura, che ha sbandato spostandosi sulla corsia opposta, è rimasta gravemente ferita. L’incidente ha provocato grossi disagi al traffico, la galleria è rimasta chiusa fino verso le 17.00 in entrambi i sensi di marcia.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A mezzogiorno di sabato 19 agosto, nella centrale operativa della Polizia stradale a Camorino, le telecamere puntate sull’autostrada A2 mostrano 7 chilometri di coda tra Biasca e il portale sud della galleria del San Gottardo. Chi è in strada, si arma di pazienza. Chi è in centrale, garantisce la sicurezza secondo precise soglie dettate dall’Ufficio federale delle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.