Studenti a parte, nelle accademie svizzero tedesche e romande lavorano quasi 3mila italiani fra ricercatori, professori, dottori e collaboratori. Un vero e proprio esercito di cervelli… Spesso si sente dire “in fuga dall’Italia”. Ma è proprio così? Michele Trefogli è stato a Zurigo dove c’è una delle comunità di migranti più popolosa proveniente dal Belpaese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italia e Svizzera più vicine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è chiusa a Milano la terza edizione del Forum per il dialogo tra l’Italia e la Svizzera, appuntamento annuale promosso dalle rispettive ambasciate in collaborazione con la Rivista italiana di geopolitica Limes. Nel plenum conclusivo, quattro gruppi di discussione hanno presentato le loro riflessioni sui temi: libera circolazione delle persone, nuova trasversale ferroviaria alpina,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la sua intuizione ha sciolto un rebus scientifico che andava avanti da 30 anni: perché la Luna e la Terra sono fatte della stessa sostanza? E come è nato il nostro satellite? Alessandra Mastrobuono Battisti, astrofisica trentenne di Latina – oggi ricercatrice al Technion di Haifa (Israele) – ha dimostrato che la Terra aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un gruppo di giovani italiani che da un po’ in Svizzera hanno deciso di promuovere serate eventi per far incontrare i connazionali giunti nella Confederazione per lavoro. Sono i nuovi emigrati – laurati e preparati – che sono assunti dalle multinazionali elvetiche. L’evento si chiama Apero&. Il concetto è semplice e funzionali: attorno a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.