La televisione svizzera per l’Italia

Dal 2025 maggiore trasparenza in Svizzera nell’indicazione dei prezzi ridotti

vetrina negozio con annuncio saldi
Keystone-SDA

Le consumatrici e i consumatori saranno maggiormente tutelati contro l'indicazione ingannevole dei prezzi ridotti a partire dal 2025.

A partire dal 1° gennaio 2025, le regole saranno rese più flessibili e si farà in modo che le indicazioni sui saldi e sui prezzi dei prodotti siano più chiare e comparabili, ha annunciato mercoledì il Consiglio federale.

I fornitori, in particolare quelli che offrono articoli stagionali, potranno indicare un prezzo comparativo senza alcuna restrizione temporale. Gli articoli devono essere offerti al prezzo normale per almeno quattro settimane prima di poter essere scontati. Questo sistema garantisce una sufficiente trasparenza e facilita l’auto-confronto dei prezzi, indica una nota governativa diffusa mercoledì.

La tariffa comparativa può essere utilizzata anche per eventuali riduzioni di prezzo successive. I venditori che ritirano temporaneamente un articolo dalla loro offerta e successivamente lo ripropongono potranno indicare l’ultimo prezzo comparativo utilizzato prima del ritiro, precisa ancora l’Esecutivo.

Questo cambiamento ridurrà significativamente la burocrazia e la regolamentazione. Tuttavia, i fornitori dovranno conservare più a lungo i documenti relativi alla “dimostrabilità” per il confronto dei prezzi.

Le regole attuali sono obsolete, secondo il Parlamento, che ha chiesto all’Esecutivo di modificarle. La prassi principale è che il “prezzo comparativo” può essere indicato solo per la metà del periodo in cui viene applicato, ma per un massimo di due mesi, sottolinea il Governo.

Attualità

valencia sotto l'acqua

Altri sviluppi

Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.

Di più Il maltempo uccide decine di persone in Spagna
funerale di sara scazzi

Altri sviluppi

Avetrana denuncia Disney+ e l’ha vinta

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Avetrana ha sporto denuncia contro Disney+ che ha inserito nel titolo della serie sull'omicidio di Sara Scazzi anche il nome del paese. La piattaforma ha ora deciso di fare un passo indietro.

Di più Avetrana denuncia Disney+ e l’ha vinta
banconote di franchi svizzeri

Altri sviluppi

La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha annunciato stamane l'istituto di emissione, precisando che vuole in tal modo assicurarsi che i biglietti elvetici soddisfino i più moderni standard di sicurezza.

Di più La BNS lancia un concorso per una nuova serie di banconote
la casa in costruzione di roger federer

Altri sviluppi

La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il ricorso dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Roger Federer ha deciso di rinunciare alla costruzione della rimessa per barche che era prevista davanti alla sua nuova residenza.

Di più La rimessa per barche di Roger Federer non s’ha da fare
insegna ubs

Altri sviluppi

L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel terzo trimestre di quest'anno UBS ha generato un utile di 1,43 miliardi di dollari (1,23 miliardi di franchi al cambio attuale), un dato nettamente superiore alle previsioni degli analisti.

Di più L’utile di UBS nel terzo trimestre è stato di 1,43 miliardi di dollari
persona su e scooter

Altri sviluppi

Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h

Questo contenuto è stato pubblicato al L'adolescente ha attirato l'attenzione degli agenti perché viaggiava ad alta velocità ed ha effettuato un'impennata sulla Frauenfelderstrasse in direzione del centro città, indica oggi in una nota la polizia cittadina di Winterthur.

Di più Fermato nel canton Zurigo un 14enne con uno scooter elettrico da 100 km/h
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al Al Consiglio di sicurezza dell'ONU a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto di porre fine all'escalation delle violenze in Medio Oriente.

Di più Ignazio Cassis chiede un cessate il fuoco in Medio Oriente
tessere cassa malati

Altri sviluppi

Il 41% della popolazione elvetica è indebitato

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo riferisce oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicando l'indagine Statistics on Income and Living Conditions (SILC, statistiche su reddito e condizioni di vita).

Di più Il 41% della popolazione elvetica è indebitato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR