Berna intende migliorare la presa a carico dei bambini affetti da autismo
Il Consiglio federale punta di più sull'intervento precoce intensivo (IPI) che consente di migliorare il comportamento e le attitudini sociali e comunicative delle bambine e dei bambini autistici in età prescolastica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Ne è convinto il Consiglio federale che oggi ha trasmesso al Parlamento un messaggio concernente una modifica in tal senso della legge federale sull’assicurazione invalidità. Le spese complessive dell’IPI sono stimate a circa 60 milioni di franchi all’anno, a carico sia dei Cantoni che dell’AI.
Il cosiddetto “intervento precoce intensivo (IPI)” consente di migliorare il comportamento e le attitudini sociali e comunicative dei bambini autistici in età prescolastica affetti da gravi disturbi, soprattutto perché la plasticità cerebrale è ancora molto elevata in questa fase dello sviluppo, indica una nota governativa odierna.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
A Berna si discute di autismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del secondo congresso nazionale dedicato al tema si parladi progressi fatti e sfide future.
Questo tipo d’intervento combina prestazioni mediche e pedagogiche, quali la psicoterapia e l’ergoterapia, la logopedia, la pedagogia speciale e la psicologia, e la sua efficacia è ampiamente riconosciuta dal punto di vista scientifico.
Tuttavia, dato che questi due tipi di misure sono strettamente interconnessi, risulta difficile distinguere con precisione il volume di ciascuno di essi e la relativa fatturazione, considerato che i provvedimenti medici sono presi a carico dall’assicurazione invalidità (AI) e quelli pedagogici dai Cantoni, precisa ancora l’esecutivo.
Progetto pilota
Attualmente la presa a carico dell’IPI è disciplinata a titolo provvisorio mediante convenzioni concluse tra l’AI e alcune istituzioni che propongono tale intervento in Svizzera. Dal 2019 l’IPI è oggetto di un progetto pilota volto in particolare a determinare gli elementi essenziali e le modalità di finanziamento di questo metodo terapeutico. Le esperienze maturate hanno mostrato che un finanziamento congiunto di Confederazione e Cantoni costituisce una soluzione appropriata, si legge nel comunicato.
Per garantire la partecipazione finanziaria dell’AI agli interventi precoci intensivi dopo la conclusione del progetto pilota, il Consiglio federale propone di modificare la LAI e ha quindi trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. In questo modo sarà tra l’altro possibile mantenere e promuovere lo sviluppo di programmi di IPI nei Cantoni.
Al fine di valutare l’impatto a medio e lungo termine dei programmi IPI, si procederà a una raccolta di dati, che saranno poi trasmessi all’Ufficio federale di statistica. Una prima valutazione di questo metodo terapeutico è prevista sei anni dopo l’entrata in vigore della modifica di legge.
Ripercussioni finanziarie per AI
Le spese complessive dell’IPI sono stimate a circa 60 milioni di franchi all’anno, a carico sia dei Cantoni che dell’AI. La partecipazione finanziaria dell’assicurazione sarà tuttavia limitata al 30% delle spese medie dell’IPI, il che corrisponde a un massimo di circa 18 milioni di franchi all’anno. Il rimborso dei costi di viaggio è stimato a circa 150’000 franchi annui al massimo. La modifica della LAI proposta non avrà ripercussioni finanziarie per la Confederazione.
A prescindere dalla presente revisione, attualmente sono in corso diversi progetti importanti per l’AI (politica in favore delle persone disabili 2023-2026, rapporti in adempimento di postulati, mozioni e iniziative parlamentari). Il Dipartimento federale dell’interno ha avviato una riflessione su una prospettiva globale e coordinata nel trattamento di questi oggetti, conclude la nota.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.