Jungfraujoch: eccellenza non solo turistica, ma anche scientifica
Lo Jungfraujoch, al confine tra Berna e Vallese, non è solo sinonimo di panorami mozzafiato, orde di turisti e storia della conquista delle vette. La stazione di ricerca, che sorge lassù dal 1931, ha ottenuto il "Chemical Landmark", un riconoscimento attribuito dall'Accademia svizzera di scienze naturali per sottolineare l'importanza della struttura nella storia della chimica in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 27.04.2019)
Contenuto esterno
La particolarità della stazione – comprendente anche un osservatorio detto della Sfinge (Sphinx) a 3’571 metri di quota – è che dalla sua fondazione è attiva a livello internazionale, ha precisato Markus Leuenberger, dell’Università di Berna, all’agenzia di stampa ats. Inoltre, offre l’unica possibilità di pernottamento sul posto, riservata ai soli ricercatori, ed è facilmente raggiungibile con la ferrovia, ciò che permette di trasportare anche apparecchi pesanti.
Nei primi decenni l’attenzione degli scienziati era puntata sull’astronomia e la ricerca sulle radiazioni. Oggi, l’80% degli studi verte sul clima e l’ambiente, in particolare sui gas e le particelle dell’atmosfera e sulle loro tendenze a lungo termine.
La maggioranza dei progetti è gestita dalla Svizzera con una partecipazione internazionale, ha spiegato Leuenberger: nel 2018, 37 su 44 erano sotto guida elvetica.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le ferrovie della Jungfrau sempre più in alto
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Jungfraubahn, che gestisce il trenino che raggiunge la stazione più alta d'Europa sull'omonima montagna, ha registrato utili da record nel 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la seconda volta nella storia della compagnia, che il numero di passeggeri supera il milione. Nel 2015 sui trenini che portano da Wengen alla stazione dello Jungfraujoch (a 3454 metri d’altitudine) erano salite 1’007’000 persone, indica una notaCollegamento esterno. Un risultato raggiunto grazie alla crescita dei turisti asiatici. Si registrano, peraltro, sensibili aumenti della clientela…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel mondo la pratica del trail ha un successo crescente. La Svizzera ha tutto il necessario per diventare la nuova mecca della corsa in montagna.
Anno da incorniciare per due ferrovie icone delle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il treno a cremagliera ultracentenario (è stato inaugurato nel 1912) che si inerpica sulla Jungfrau, la montagna dell’Oberland bernese culminante a 4’158 metri d’altezza, continua ad essere una delle principali attrazioni in Svizzera. L’anno scorso sono state oltre 1 milione (1 milione e 40 mila per la precisione) le persone che sono salite sulla Jungfraujoch,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.