Chirurgia estetica sotto accusa a Zurigo
Il caso di una 19enne che deve convivere con profonde cicatrici dopo un maldestro intervento di riduzione del seno
Altri sviluppi
Chirurgia sotto accusa
Un servizio della televisione svizzero-tedesca sta gettando non poche ombre sul mondo della chirurgia estetica elvetica. Nel programma Kassensturz è stato mostrato il caso di una diciannovenne zurighese ricoperta da vaste cicatrici in seguito a un intervento di riduzione del seno. Da una successiva perizia sono stati rilevati gravi errori nella fase dell’intervento.
Ma quello che forse è ancora peggio è che il chirurgo, secondo quanto è emerso, ha continuato ad operare nonostante una precedente condanna inflittagli negli anni ’90 per un caso analogo. Inoltre, secondo quanto ha fatto sapere l’ordine dei medici, l’autore non risulta che abbia una specializzazione in chirurgia plastica.
Ma questo non sembra indispensabile dal momento che non esiste nella Confederazione un ordine professionale particolare per i chirurghi che operano in questo delicato, ma assai ben remunerato, ramo della chirurgia. Intanto però il Dipartimento della sanità cantonale ha aperto un’indagine sul medico coinvolto in questo episodio.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.