Listeriosi, autorità a caccia dell’origine dell’infezione
Da giugno un numero insolito di casi di listeriosi è stato rilevato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che sta ora cercando la fonte del batterio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 15.10.2018)
Contenuto esterno
La listeriosi è un’infezione batterica che può essere pericolosa in particolare per gli anziani, le persone immunodepresse e le donne incinte. Negli ultimi mesi sono stati 12 i casi riscontrati, due dei quali mortali. Tanti, in un periodo così breve. Il ceppo del batterio che provoca questa rara mattia è lo stesso in tutti i casi, le autorità ritengono dunque anche la fonte sia la stessa.
La listeriosi può essere contratta mangiando del cibo contaminato, in particolare carne e pesce crudi o poco cotti e formaggi preparati con latte non pastorizzato.
I casi sono stati registrati in sei diversi cantoni (Neuchâtel, Vallese, Ticino, Zurigo, Svitto e Argovia), ciò che rende più complicato il lavoro di analisi per capire qual è l’origine dell’infezione.
Non è la prima volta che succede in Svizzera. Nel 1987 ben 120 si ammalarono dopo aver consumato del formaggio Vacherin contaminato. I morti furono 30.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Batteri resistenti negli ospedali svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dall’inizio dell’anno, in particolare all’Inselspital di Berna, i sanitari stanno combattendo contro gli enterococchi resistenti alla vancomicina e ad altri antibiotici (Enterococco vancomicina-resistente o VRE). L’enterococco è identico alla famiglia di batteri che ha provocato infezioni nei nosocomi australiani e neozelandesi negli ultimi sei anni, ha precisato l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) in una…
Svizzera, molti più casi di encefalite trasmessa da zecche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 è stato rilevato un netto aumento dei casi di malattie provocati da punture di zecche. Dall’inizio del 2018 già 150 persone sono state infettate dal temibile virus della meningoencefalite primaverile-estiva (Fsme o Tbe), 41 in più rispetto a un anno prima. In base alle cifre pubblicate dall’Ufficio federale della Sanità pubblica Collegamento esterno(Ufps) quest’anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo si sapeva. Oggi però è una certezza. Le nostre paperelle da bagno sono un incredibile ricettacolo di agenti patogeni. I ricercatori hanno studiato delle paperelle di gomma usate per undici settimane; alcune nell’acqua potabile, altre invece nell’acqua per così dire normale con sapone, sudore, sporco e anche dei batteri presenti sul corpo umano. Il risultato…
Svizzero rientrato dal Brasile muore di febbre gialla
Questo contenuto è stato pubblicato al
La febbre gialla non è inconsueta in Brasile, dove colpisce animali ed esseri umani. Ma le più recenti cifre al riguardo sono particolarmente alte: sono stati rilevati centinaia di casi nella popolazione locale e diversi casi tra i turisti, tutti non vaccinati, segnala l’UFSP nella sua pagina on line. Dal luglio del 2017 alla fine…
“Bisogna combattere la resistenza agli antibiotici”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera parteciperà per la prima volta alla “Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici”, che si terrà dal 13 al 19 novembre, si legge in un comunicato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il rischio che le malattie infettive non possano più venire curate si sta alzando e costituisce una minaccia per molti esseri…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.