Sgominata banda di ladri attiva in tutta la Svizzera
Arrestati cinque ladri: i malviventi facevano parte dell'"accademia del crimine rumena", una banda organizzata attiva in molti paesi europei. Hanno rubato in diverse gioiellerie in tutta la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Sono cinque le persone arrestate nell’ambito di una vasta inchiesta riguardante furti con scasso ai danni di alcune gioiellerie. Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale ticinese hanno comunicato che si tratta di cittadini rumeni tra i 24 e i 36 anni. I malviventi hanno eseguito diversi colpi tra il 2016 e il 2018 sia in Ticino, sia in altri cantoni.
Gli obiettivi principali erano soprattutto i negozi ubicati nei grandi centri commerciali, come i grandi magazzini Manor di Sant’Antonino, svaligiata nella notte tra il 15 e il 16 febbraio dello scorso anno. Ogni spaccata ha fruttato un bottino stimato in svariate decine di migliaia di franchi.
Professionisti del crimine
Il modus operandi di questi furti è apparso da subito opera di professionisti del crimine e i successivi accertamenti hanno permesso di stabilire come i rapinatori facessero parte della cosiddetta “accademia del crimine rumena”, un’organizzazione strutturata gerarchicamente con regolamenti interni precisi, attiva in molti paesi europei ed oggetto d’indagini nella stessa Romania.
I componenti di questo gruppo seguivano una rigida formazione, apprendendo tattiche di cui avvalersi per la commissione dei reati, ma anche di atteggiamenti da assumere di fronte agli inquirenti in caso di fermo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Reati in calo, meno furti ma più truffe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 le infrazioni al codice penale sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Restano stabili gli omicidi: 50.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo si trova in detenzione preventiva da oltre un mese, dopo essere stato bloccato su un treno diretto in Lombardia. Le forze dell’ordine, si legge in una notaCollegamento esterno, hanno identificato anche altre tre persone. Si muovevano come normali pendolari. Le biciclette elettriche sottratte sono in totale 25, per un valore di 100 mila franchi. Già lo scorso anno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colpo –indicanoCollegamento esterno Polizia cantonale e comunale, Ministero pubblico e Guardie di confine- era stato pianificato da malviventi provenienti dal sud Italia e specializzata in furti con scasso. Gli arrestati in Ticino sono cinque, tutti cittadini italiani di età compresa tra i 28 e i 53 anni. Sgominata la ‘Banda del buco’ L’operazione, coordinata con le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo colpo con la stessa tecnica in una settimana: dopo Coldrerio fatto esplodere e svaligiato il bancomat della banca Raiffeisen di Arzo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.