Nel 2023 in Svizzera sono state sciolte circa 10'000 società. In particolare, sono aumentati i fallimenti per sovraindebitamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Nell’anno che si è appena concluso, è stato registrato un netto aumento delle insolvenze aziendali, ma solo un lieve incremento dei fallimenti privati, stando ai dati pubblicati giovedì dalla società d’informazioni economiche Creditreform.
Sono 7’335 le imprese che hanno dovuto depositare i bilanci per incapacità a far fronte ai pagamenti, vale a dire l’8,0% in più del 2022: si tratta di un numero record, sottolineano gli esperti e le esperte di Creditreform. A queste chiusure vanno poi aggiunte quelle per lacune nell’organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioniCollegamento esterno): queste sono scese sensibilmente, contraendosi del 19,4% a 2’663. Il numero complessivo dei fallimenti di aziende si attesta così a 9’998 (-1,0% su base annua). Secondo il portale delle piccole e medie imprese (PMI) del Segretariato di Stato per l’economia (SECO), i fallimenti dovuti a carenze organizzative si verificano di solito solo quando un’azienda ha già cessato le sue attività.
Molte ditte muoiono, ma tante nascono: a livello nazionale le nuove iscrizioni al registro di commercio sono state 51’238, il 2,4% in più del 2022, gli stralci sono invece stati 30’760 (+9,6%), per una contrazione netta di 20’478.
I fallimenti di privati sono stati 8’280 nel 2023, con un incremento dello 0,7%, mentre le bancarotte di persone viventi sono scese sensibilmente (-15,1% a 823), mentre sono salite le eredità rifiutate (+2,9% a 7’457).
Guardando ai singoli settori, i fallimenti aziendali sono avvenuti in particolare nei settori dell’informatica, dell’ospitalità, dei trasporti e della logistica. Tuttavia, si è registrato un calo rispetto all’anno precedente nei settori dell’informazione e della comunicazione, del commercio all’ingrosso e al dettaglio e dell’edilizia e ingegneria civile.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera aumentano i fallimenti aziendali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fallimenti aziendali sono in forte aumento in Svizzera: nei primi nove mesi dell'anno hanno dichiarato fallimento 5'466 imprese.
La ricetta per evitare i crolli delle grandi banche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un gruppo di esperti/e ha messo a punto quattro raccomandazioni per evitare il fallimento di banche e consolidare la piazza finanziaria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.