Circa 5’000 persone in piazza contro le misure d’austerità del Governo ticinese
Migliaia di persone hanno manifestato sabato a Bellinzona contro i tagli previsti dal Consiglio di Stato ticinese nel preventivo 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il programma di riduzione delle spese del Governo cantonale ticinese continua a suscitare critiche. Sabato sono state circa 5’000 le persone che hanno dimostrato a Bellinzona contro il pacchetto di risparmi. La manifestazione è stata organizzata da partiti di sinistra, sindacati e associazioni del personale.
Tagli sono previsti in tutti i settori, in particolare per il personale cantonale, che si vedrà decurtare fino al 2% dello stipendio (a partire da un salario annuo di 60’000 franchi) e dovrà rinunciare alla compensazione del rincaro.
Il preventivo 2024, che deve ancora essere approvato dal Parlamento cantonale, contempla anche riduzioni dei sussidi per i premi dell’assicurazione malattie, così come dei contributi alle istituzioni sociali sovvenzionate dal Cantone. Anche il personale scolastico e delle case di riposo è toccato dalle misure.
Il Governo ha giustificato i provvedimenti ricordando che deve rispettare il freno all’indebitamento, accettato dall’elettorato, che prevede il pareggio dei conti entro la fine del 2025. Nonostante le misure di risparmio, il preventivo presenta ancora un deficit di 130 milioni di franchi.
“Una vergogna”
Sugli striscioni della manifestazione di sabato campeggiavano slogan come “Vergogna”. Le persone scese in piazza hanno criticato il Parlamento cantonale per aver adottato in dicembre, malgrado una situazione finanziaria difficile come quella attuale, una revisione della legge fiscale che prevede sgravi per i redditi più alti.
Contenuto esterno
Il corpo insegnante e rappresentanti delle istituzioni sociali hanno da parte loro criticato il fatto che è sempre il personale del servizio pubblico a subire i tagli più consistenti. Non è la prima volta che gli oppositori delle misure di austerità scendono in piazza. Una grande manifestazione si era tenuta a Bellinzona il 22 novembre scorso.
Queste dimostrazioni stanno avendo un certo effetto. Il Consiglio di Stato si è detto disposto ad ammorbidire i tagli relativi ai sussidi per i premi di assicurazione malattie e a cercare nuove soluzioni per compensare il rincaro per i dipendenti del Cantone, ad esempio con un premio unico di 400 franchi.
Il budget cantonale 2024 sarà ora discusso dal Gran Consiglio nella sessione di inizio febbraio.
A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove narcotrafficanti sono stati arrestati e 120 chili di stupefacenti vari sono stati sequestrati complessivamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa nel corso del periodo festivo da parte della Guardia di finanza di Varese. Il bilancio è stato reso noto stamani.
Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse organizzazioni ambientaliste hanno ritirato i ricorsi contro i permessi di abbattimento dei lupi nei cantoni dei Grigioni e del Vallese, che si basano sull'ordinanza transitoria in scadenza a fine mese.
Le imprese elvetiche investono 18 miliardi all’anno per la ricerca e lo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 le imprese private hanno destinato 18 miliardi di franchi alle loro attività di ricerca e sviluppo (R+S) in Svizzera, con un aumento medio annuo del 3,5% dal 2021, momento dell'ultima rilevazione.
Sono passato 10 anni da quando la BNS ha abolito il tasso minimo di cambio franco-euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni or sono, il 15 gennaio 2015, la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì a sorpresa il tasso minimo di cambio nei confronti dell'euro, scatenando una tempesta sui mercati valutari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata chiusa con un accordo la vertenza tra 10 operai di Alptransit e l'azienda italiana che li impiegava a Camorino. È stato stabilito un indennizzo di 390'000 franchi.
Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.
Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.
WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.